RECENSIONE DENTIFRICIO E COLLUTORIO DI OFFICINA NATURAE.

IL DUO PERFETTO PER UN SORRISSO AL NATURALE!

Buon mercoledì bio amici e ben ritrovati sul mio blog. Finalmente siamo di nuovo in primavera, la stagione assieme all’autunno che amo di più e che vivo veramente a pieno anche se imbottita di antistaminico causa rinite allergica 😞 che mi fa stare poco bene proprio nella stagione secondo me più bella dell’anno regalandomi oltre a naso 👃 chiuso e starnuti anche tanto mal di testa che inevitabilmente mi porta a rallentare le tante attività quotidiane proprio come seguire il blog. Scusatemi se ultimamente sono un pò latitante e se passa un pò troppo tempo tra un articolo e l’altro ma tra lavoro, curar casa ed anche me stessa dai malanni stagionali, credetemi mi rimane veramente poco tempo e a volte si l’ammetto anche poca voglia 😕 perchè scrivere è vero che a me non pesa amici anzi tutto il contrario ma sicuramente è impegnativo e bisogna farlo come si deve e quando si è al top mettendoci tutto l’impegno necessario per scrivere degli articoli ricci di contenuti e che possano esser veramente utili. Sappiate comunque che io non vi abbandono, sono qua a continuare e testare prodotti per voi e a scrivervi a riguardo anche tra mille impegni e starnuti e vi prometto anche che cercherò di esser molto più costante perchè voi meritate tutto il mio impegno.

Bene dopo questa doverosa parentesi, passiamo alla recensione di oggi che vede protagonisti un duo di prodotti per l’igiene orale che stanno quasi per finire e con cui sia io che mio marito ci siamo trovati veramante bene.

1490710045681

I due articoli in questione sono dell’azienda italiana Officina Naturae, dei cui prodotti avevo sentito paralre benissimo da tanti ma che non avevo ancora avuto il piacere di provare finchè non è arrivata santa Alessandra da Casatenovo che con il suo EcobioBella mi ha finalmente dato la possibilità di conoscere (inserendomi un loro dentrificio nella biobox) questa ottima azienda riminese che partendo dalla passione per il mondo naturale ha trasformato l’esigenza di avere sempre più prodotti efficaci per la cura della persona e della casa con composizioni green, in reali cosmetici e detersivi con un ciclo di produzione e distribuzione etico. Inoltre vi invito ad approfondire proprio come ho fatto io, sul loro sito l’interessante sezione “Cosa facciamo”, in cui viene spiegato dettagliatamente come la bioedilizia, di cui uno dei due titolari Pierluca  Urbinati – gemoetra – ne è appassionato, ha invaso anche la loro sede che praticamente da triste e buio capannone in cemento armato è diventato una innovativa SEDE AZIENDALE GREEN seguendo coerentemente la filosofia dell’ecosostenibile anche nelle strutture produttive di questa piccola azienda con la forte vocazione per la cosmetica naturale.

Vi dicevo poco fa che ho provato due prodotti per l’igiene orale e precisamente un dentifricio e un collutorio, categoria che ad esser sincera ancora non avevo mai preso in considerazione per quanto riguarda il mondo bio e perciò la curiosità nel provarlo è stata ancora più grande.

DESCRIZIONE E MODI D’USO PRODOTTO

Parto con il presentarvi il dentifricio (costo €5,00 per 100ml)  senza fluoro della linea Chiuri, così chiamato per la presenza nell’inci -BASSIA BUTYRACEA SEED BUTTER- del Burro di Chiuri, importato direttamente dalle montagne del Nepal attraverso un progetto equosolidale a sostegno di uno dei più piccoli, bisognosi e svantaggaiati gruppi etnici nepalesi, i Chepang, popolazione nativa originaria di queste valli, che da millenni traggono giovamento utilizzando questo ghee (burro) per le sue caratteristiche nutritive emollienti e lenitive.

1490710560292

La versione dentifricia che io sto utilizzando è quella rinfrescante con estratti vegetali di piante come:

salvia: ad azione antisettica – sbiancante – balsamica,

🌿 rosmarino: ad azione astringente e anch’esso balsamica,

🌻 camomilla: ad azione rinfrescante e soprattutto lenitiva,

🌱  aloe: ad azione emoliente ed anch’essa lenitiva e rinfrescante.

Il dentifricio, come potete vedere dalla foto qui sotto ha una consistenza in gel e non quella classica in

1490807153997[1]

crema. Nonostante i suoi delicati tensioattivi vegetali di solito poco schiumosi (anche se in questo caso il prodotto fa una discreta schiuma) devo dire che questo dentifricio lava veramente benissimo la bocca con il suo sapore tra l’altro molto gradevole, cosa che non si può certo dire di tutti i dentifrici naturali.

PARERE PERSONALE

Dopo il lavaggio non risulta abrasivo sullo smalto e non irrita per nulla le gengive lasciando i denti puliti ed un alito fresco, grazie probabilmente anche alla presenza dell’olio di menta, sensazione di freschezza che dura non più di una mezzoretta, quindi non tanto a lungo, un po’ meno di un dentifricio tradizionale, ma di sicuro l’efficacia è molto superiore rispetto ad altri dentifrici naturali che ho provato finora. Altro punto a suo favore è il tubetto, non quello classico morbido da spremere, ma bensì quello rigido (tipico della crema per le mani per intenderci) con il tappo a scatto che permette una fuoriuscita adeguta di prodotto grazie anche al foro decisamente più piccolo rispetto a quello dei classici dentifrici in commercio. È vero, non si riesce a spremere il tubetto fino in fondo, ma basta tagliarlo e prelevare il residuo per evitare di lasciare rimanenze di prodotto. Inoltre cosa non meno importante, l’imballaggio è privo dell’inutile scatola di cartone, eco infondo significa anche questo, cioè esser contro gli sprechi 😉.

Io sicuramente per il prezzo adeguato alla qualità del prodotto andrò a ricomprarlo nel tempo e non escludo di provare anche gli altri gusti presenti in gamma.

Per ampliare l’effetto di freschezza del dentifricio ho poi voluto prendere anche il colluttorio alla menta bianca ed integrarlo alla pulizia orale quotidiana. Devo dire che cosi si aumenta notevolmente sia il grado di freschezza che quello di pulizia.

DESCRIZIONE E MODO D’USO PRODOTTO

Usare un collutorio è di grande aiuto se utilizzato dopo lo spazzolamento serale poichè di notte la bocca è più vulnerabile visto che diminuita salivazione, il poco movimento di lingua e guance ecc… permettono alla placca batterica di agire indisturbata su denti e gengive. Quindi l’efficacia disinfettante di un colluttorio potrebbe essere utile per trattare e prevenire i problemi legati al deposito di placca e tartaro come le carie che proprio durante la notte si sviluppano maggiormente.

1490807070810[1]

Questo colluttorio naturale di officina naturae (costo €5,00 per 250ml) anch’esso senza fluoro, è un ottimo alleato per fare piazza pulita dei nemici della bocca. Gli oli essenziali biologici presenti nella sua formulazione svolgono azioni balsamiche e astringenti mentre la Stevia Rebaudiana che è un dolcificante naturale, dolcifica un pò il sapore pungente e mentolato del prodotto, senza però andare a causare problemi di carie. Inoltre non contiene coloranti, clorexidina e triclosan.

PARERE PERSONALE

La mia personale esperienza d’utilizzo con questo collutorietto è senza dubbio positiva, vado a sciaquare la bocca solo la sera dopo aver passatto spesse volte anche il filo interdentale (la voglia di farlo anche se è sbagliato devo ammettere che non sempre c’è) e dopo aver lavato i denti per incrementare il livello di pulizia in vista dell’inattività o quasi della bocca durante il sonno. Chiaramente anche per il fatto che sia  al gusto menta mi lascia una bocca bella fresca e profumata. Non mi irrita le gengive pur avendole mooolto sensibili ne tantomeno mi brucia la bocca o il cavo orale durante i gargarismi pur essendoci al secondo posto nell’inci alcohol proveniente ovviamente da agricoltura biologica e che spesso nella cosmesi naturale, agisce come un solvente per oli essenziali o come conservante nei prodotti.

Secondo voi ricomprerò questo prodotto???Direi proprio di si perchè è veramente un valido prodotto da associare sia a dentifirci dello stesso marchio e sia ad altri dentifrici naturali poco performanti sotto il punto di vista della freschezza e per appunto ,come detto su, prevenire l’insorgere di malattie legate all’accumulo di placca e tartaro.

Potete trovare i prodotti officina naturae sul sito ufficale dell’azienda e su vari shop on-line come EcobioBella!

E voi cari bio amici conoscete questi due prodotti per l’igiene orale?? Avete mai provato dentifrici e collutoti completamente naturali??? Quale è stata la vostra esperienza??? Raccontatemela se vi va qui nei commenti o nelle mie pagine social.

Ringraziandovi come sempre per esser passati sul blog a legger l’articolo, io vi saluto caramente augurandovi una buona serata.

Raffaella

6 pensieri su “RECENSIONE DENTIFRICIO E COLLUTORIO DI OFFICINA NATURAE.

  1. Denise ha detto:

    Ciao carissima Raffaella, articolo super deragliato. Ti capisco per scrivere delle belle recensioni ci vuole molto tempo e dedizione. Ultimamente lavoro molte ore al pc e alla sera sono stanchissima, poi anche io non sono in piena forma spero sia solo un raffreddore passeggero. In caso se persiste dovrò andare a fare le prove allergiche. In più si mette anche la linea internet che da un mese a questa parte va a singhiozzo e quando sono libera per scrivere non mi funziona 😔. Per il dentifricio per esperienza ne ho provati diversi di naturali, ma come confermi il gusto non è sempre al top. Forse perché siamo troppo legati all’idea di fresco spaziale tipico dei prodotti non green. Questo prodotto sembra ottimo lo annoto. Grazie e scusa per il commento lunghissimo. Buona serata 😘💋

    Liked by 1 persona

    • labellezzasecondoraffa ha detto:

      Ciaooo dolce Denise,non preoccuparti affatto del commento lungo anzi a me fa più che piacere,in fondo i blog sono anche farti per parlare e confrontarsi e mica solo sulla bellezza in questo caso quindi con me vai proprio tranquilla cara😘sono contenta che anche essendo blogger mi capisci sul fatto che non sempre è facile scrivere per mille impegni e motivazioni spesso non si riesce e quando non si è poi neanche al top che sia fisicamente o moralmente è meglio lasciar perder o si rischia di scrivere male,io sono dell’idea che è meglio scriver poco e bene che non tanto e povero di contenuti,nella vita in generale preferisco la qualità alla quantità😉spero che ti rimetterai presto con il raffreddore e che se dovesse esser un allergia che tu riesca quanto prima a capirlo ed ad affrontarla nel migliore dei modi perché son fastidiose purtroppo😒pensa che io è solo da un paio di anni che sto ancora ancora bene con il naso dopo aver subito un intervento che mi aiuta a respirare meglio, ma durante prima era ed autunno cmq la mia rinite è li pronta ad aspettarmi però certo prima dell’operazione era ancora più drammatico😟!cmq passando al dentifricio si si hai ragione siamo troppo abituati a sentire in bocca quel sapore fintamente buono e freschissimo dei dentrifici tradizionali e non è semplice adattarsi a quello naturale dei dentifrici biologici però devo dire che questo qui di officina natura e rispetto ad altri bío o cmq naturali provati mi sta dando grandi soddisfazioni,provero’ presto anche quello al gusto menta e sono sicura mi troverò ancora meglio 😃
      un abbraccione Denise😘😘😘

      Mi piace

  2. Alessandra ha detto:

    Ciao cara 🙂
    Hai ragione, dell’igiene orale non si parla mai abbastanza spesso e sono davvero felice di leggere questa tua recensione. Io con i dentifrici bio che ho provato finora mi sono trovata piuttosto male, perchè non mi davano mai quella sensazione di freschezza e pulito che mi danno gli altri. Sono contenta che tu ti sia trovata bene con questa linea, la proverò sicuramente perchè è un aspetto che ho molto a cuore. Come colluttorio mi sono trovata benissimo con quello Argital, che è peggio del Listerine… e ho detto tutto, anche se l’idea di trovare un’alternativa più economica non mi dispiace 😀
    Baci!

    Liked by 1 persona

    • labellezzasecondoraffa ha detto:

      Ciaooo carissima,
      Grazie per esser passata a legger l’articolo😊ti capisco bene, trovare dentifrici bío (anche visto il co sto che hanno) che diano la stessa sensazione di freschezza e pulizia degli altri tradizionali è quasi impossibile ma pian piano anche il mondo bío si sta migliorando sotto questo punto di vista per fortuna ed importante parlarne e far tante recensioni secondo me per dare appunto varie alternative a quelli tra i dentifrici bío.Mai provato altri collutori bío se non questo qui, ma ora con questo argital mi hai incuriosita grazie mille per la info.Ti mando un mega bacione bellezza

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...