Per un Natale dove vince l’artigianato e zero waste 😉
Cari bio amici, rieccomi di nuovo a scrivervi un nuovo articolo 😃. Allora come siete messi con i regali di Natale? Ormai siamo alla vigilia e ancora siete in alto mare e stanchi di fare giri a vuoto fissando le vetrine in cerca di ispirazione? Questo post direi che farà al caso vostro e vi aiuterà a far diventare i vostri regali di Natale più originali ed ecosostenibili . Io devo dire che spesso mi sono ridotta all’ultimo con i pacchi dono ma quest’anno ho quasi ultimato gli acquisti e fatti anche relativamente pochi grazie all’impegno di realizzare qualche dono beauty fatto fatto con le mie manine. Non avete idea di quanto con pochi e semplici materie prime, si possa realizzare in fatto di regali di bellezza e questi dolcetti da bagno o meglio burrini corpo idratanti e scrubbanti, ne sono un esempio 😃.
Per realizzare i burri solidi corpo fai da te seguendo la ricetta della bravissima Nifecosmetics vi occorreranno:
👉 50gr Burro di karité o cacao
👉 5gr c’era d’api
👉 9 gr olio vegetale a scelta
👉 10gocce olio essenziale a scelta
👉 Contenitore
👉 Pentolino
👉 Cucchiaio
👉 Stampini silicone o formine carta per dolcetti
Ovviamente raddoppiate o diminuite le dosi in base a quanti burri vorrete fare.
PROCEDIMENTO
La realizzazione di questi deliziosi burrini corpo idratanti è super semplice vi basterà sciogliere a bagno maria in una ciotola/bicchiere/becker di vetro, prima la cera d’api che è quella che impiega più tempo a sciogliersi poi quando comincia a sciogliersi aggiungete il burro che avete scelto (io personalmente ho scelto quello di cacao, perché rimane più solido rispetto a quello di karité e poi è naturalmente profumato lievemente di cacao) e quando sarà tutto sciolto spegnete il fuoco ed aggiungete l’olio vegetale scelto, io alla fine ho optato per quello leggero che è il coco caprylate. Girate bene per qualche secondo/minuto in modo che burro olio e cera si amalgamino bene e poi quando sarà tutto intiepidito potrete aggiungere la fragranza o qualche goccia di olio essenziale per profumare, io ho scelto quello di limone ma anche quello di arancia va benissimo perché si sposa bene con l’aroma di cacao ed è molto indicato sotto il periodo delle feste 😃.
Dopo averli poi inseriti negli stampi/mi in silicone o carta dovete poi lasciarli solidificare per 1-2 ore o anche piu in frigo ed otterrete poi dei burrini corpo bellissimi.
Ora passiamo ai burri scrubbanti, questi sono ancora più facili da realizzare, la ricetta è quella di Martina Rodini 😃.
👉 50gr burro karité
👉 50gr burro cacao
👉 3cucchiai o più farina cocco
👉 Contenitore
👉 Stampi in silicone o anche in carta (quelli dei dolcetti)
Il procedimento in questo caso è super super semplice vi basterà sempre sciogliere a bagnomaria i due burri, girare bene quando saranno sciolti per amalgamare è una volta versati negli stampi/ni in silicone carta il composto intiepidito versateci poi la farina e ancora andate a mescolare per qualche secondo.
Dopoaverli lasciati in frigo per qualche ora i vostri burri corpo al cocco scrubbanti saranno pronti che potrete unire assieme a quelli idratanti per un bel regalo beauty homemade ed anche zerowaste 😉 per un Natale 🎄🎄🎄 ancora più ecosostenibile 😃😃😃😃😃.
Bene bio amici, queste erano le mie proposte beauty fai da te, anche se non siete grandi spignattatrici queste due ricettine sono semplicissime da fare e se avete in casa questi pochi ingredienti potrete farli anche all’ultimo minuto😉.
Spero che l’articolo vi sia piaciuto e vi possa esser stato d’aiuto e con tutto il mio cuore vi faccio i miei migliori auguri di buone e serene feste🎄🎄🎄🎆🎄 natalizie.
Raffaella