MASCHERA VISO e SCRUB LABBRA/VISO!
Rieccomi qui con un nuovo articolo bio amici 😃.
Il Natale 🎄 ormai e’ alle porte, manca una settimana esatta e ogni anno pensare a cosa donare 🎁 ad amici e parenti, non è cosa semplice 😅. Si vuole sempre regalare qualcosa di originale, di utile, di semplice ma che venga gradito, e allora quale miglior scelta se non quella di donare un pensierino fatto con le proprie mani? Eh sì perché in questo caso, il dono ricevuto, in più può vantare anche la cura, il tempo speso e l’amore messo nel fare con le proprie quel dono all’altra persona 😊.
Sapete che ogni tanto mi diverto a ricreare ricettine beauty fai da te, mi piace spignattare, nulla di elaborato e difficile, quello lasciamolo fare a chi ha le capacità professionali per farlo 😉, così anche quest’anno ho pensato di lasciarvi un breve articolo su qualche semplice idea regalo da realizzare con pochi semplici ingredienti che io realizzo e dono spesso per natale alle donnine che mi stanno a cuore. Quest’anno ho deciso di inserirli all’interno di una deliziosa palla di natale in plexiglass, decorandola con materiali di riciclo 😉.
Bene parto con la prima idea 😃 e l’ho pensata perché onestamente credo piaccia a tutti riceverla, perché ditemi a quale donna soprattutto, non piace coccolarsi con una maschera viso. Io ne sono particolarmente amante, ma chi almeno una volta in vita sua, non ha fatto una face mask perché sentiva magari la pelle particolarmente secca o impura.
MASCHERA VISO PURIFICANTE, ANTIOSSIDANTE ED ILLUMINANTE AL CACAO, ARGILLA ED AMIDO.
👉 qualche cucchiaino di cacao (quanti dipenderà dalla grandezza del vostro vostro contenitore, ma il cacao dovrà essere in quantità maggiore degli altri due elementi. La polvere di cacao viene estratta dai semi dei frutti dell’albero del cacao (Theobroma cacao), una pianta appartenente alla famiglia delle sterculiaceae. Il cacao e ricco di polifenoli, che comprendono tannini e flavonoli e sono potenti antiossidanti andando a combattere i radicali liberi e promuovendo la sintesi del collagene da parte della pelle. Le permette di recuperare tono ed elasticità, prevenendo l’invecchiamento cutaneo e il foto invecchiamento causato dalla esposizione ai raggi ultravioletti. Inoltre gli acidi grassi in esso contenuti, nutrono e idratano la pelle, donandole morbidezza e luminosità;
👉 qualche cucchiaino argilla rossa: assume questo colore grazie alla forte presenza di ferro rosso trivalente, e per l’assenza di alluminio. Le argille sono materiali inorganici a base di silicio, ossigeno e alluminio. L’argilla rossa viene utilizzata in cosmesi grazie alle sue proprieta’ purificanti, lenitive ed illuminanti, per pelli grasse, fragili delicate e reattive che tendono ad infiammarsi facilmente;
👉 qualche cucchiaino amido di mais o riso: questi due tipi di amido derivano dalle omonime farine ed entrambi hanno per la pelle proprietà detergenti, antinfiammatorie, lenitive ed idratanti.
PREPARAZIONE
In questo caso è veramente molto semplice la preparazione perche’ vi basta riempire a strati il vostro barattolino con prima il cacao, poi l’amido e poi l’argilla rossa, o quella scelta in base alle esigenze di pelle della persona, a cui andrete a regalarla.
Indicativamente come dosaggio per il mio tipo di contenitore, un piccolo barattolino in vetro che vedete nella prima foto, ho messo circa 4 cucchiaini di cacao e rispettivamente 2 di amido e 2 di argilla.
Vi ricordo che nel caso delle argille non si devono usare oggetti in metallo e materie con vitamina c poiché altrimenti ossidera’. Vi scrivo di seguito anche i tipi di argilla piu comuni e a che tipologia di pelle sono meglio indicate:
💢ARGILLA VERDE: indicata per pelli miste e grasse
💢ARGILLA BIANCA: indicata per pelli secche;
💢ARGILLA ROSA: indicata per pelli grasse, sensibili e reattive, anche affette da couporose;
💢ARGILLA GIALLA: indicata per pelli normali che tendono ad ingrassarsi.
Alla persona che la riceverà, non basterà che unire le polveri della maschera regalata 🎁, ed aggiungere un po’ di acqua o gel d’aloe per rendere la maschera cremosa e spalmabile. Facoltativamente si potrà anche andare ad aggiungere un cucchiaino di olio 😃.
La seconda semplice idea regalo è sempre per il viso e sto parlando dello scrub labbra/viso.
SCRUB LABBRA/VISO
👉Zucchero semolato
👉 Olio vegetale a scelta (oliva/jojoba/cocco..)
PREPARAZIONE
Anche in questo caso la preparazione è semplicissima poiché non dovrete fare altro che riempire con lo zucchero, quasi fino all’orlo, il vostro contenitore e poi aggiungere l’olio e mescolare per bene le due parti.
Questo scrub è adatto soprattutto alle labbra per eliminare meccanicamente, pelliccine e cellule morte superficiali, ma può essere utilizzato anche sull’intero viso, dopo averlo accuratamente inumidito.
Ed ecco dunque cari bio amici, come con pochi semplici ingredienti facilmente reperibili e a basso costo, si possono realizzare due cosmetici utili che diventeranno pensierini di Natale interamente home made, del tutto naturali ed anche in base al tipo di confezionamento scelto, a ridotto impatto ambientale, il che non fa mai male 😃 visto da quanti rifiuti dannosi, stiamo sempre piu’ sommergendo il nostro pianeta 😞.
Bene mie cari, per l’articolo natalizio 🎅 di oggi è tutto 😊, nella speranza di avervi dato qualche idea in più per i vostri pensierini 🎁🎀 di Natale, io vi saluto caramente augurandovi un sereno e gioioso Natale 🎄 insieme ai vostri cari 😃.
Raffaella
bellissime creazioni e bellissime idee come regali fatti in casa! complimenti 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille ☺️, mi fa molto piacere sapere che nella loro semplicità, queste due idee regalo natalizie, ti siano piaciute 😃
"Mi piace""Mi piace"