CAPELLI PROTETTI SOTTO IL SOLE CON L’OLIO ALL’ALOE FAI DA TE

SPRAY PROTETTIVO CAPELLI ALL’OLIO DI COCCO E GEL D’ALOE

Bio amici, ben ritrovati sul mio blog 😉, che oggi sforna un breve articolo su un nuovo prodotto di cosmesi fai da te, protettivo per i capelli. Ormai siamo in piena estate, e tra chi le ha già fatte e chi ancora deve farle, le vacanze al mare o in montagna che siano, vanno affrontate sempre BIO PROTETTI. Gli scorsi anni vi ho parlato nei miei articoli durante la bella stagione, di alcuni solari ecologici utilizzati, e di quanto sia importante la protezione stessa, meglio se a filtri minerali perché più sicura per pelle ed ambiente. Quest’anno invece, vi voglio parlare anche di protezione solare capelli, visto che anch’essi vanno protetti sotto il sole per evitare di ritrovarsi dopo le vacanze con un mucchio di paglia secca in testa😁. Ovviamente è bene ricordare che è essenziale ai fini della protezione, utilizzare bandane e cappellini di paglia o meno 👒, che sono anche di solito tanto carini e ci rendono ancor più fashion in vacanza 😉. Ma in aggiunta ad essi è sempre bene metter sui capelli, un prodotto che gli aiuti a rimanere idratanti e protetti dal sole cocente, ma anche dalla salsedine o cloro delle piscine. 

Proprio in questa prospettiva da qualche annetto mi autoproduco un semplicissimo spray protettivo per capelli, che mi porto dietro quando so di espormi al sole per alcune ore.

1563981733283

Anni fa usavo il semplice olio di cocco, oppure più raramente compravo un’olio capelli, composto principalmente da un mix di olii e poco altro. Ora invece preferisco utilizzare solo questo olio all’aloe fai da me, perché mi ci trovo benissimo e con poca spesa, ottengo degli ottimi risultati 😃.

Vi lascio dunque questa semplice la ricettina per realizzare il nostro spray protettivo capelli per l’estate. Vi serviranno solo due materie prime, un contenitore spray, un misurino, un imbutino e un cucchiaino o qualche attrezzo per girare il composto ottenuto.

INGREDIENTI👇

1563981914523.jpg

👉 Gel d’aloe: viene estratto dalle foglie della pianta di aloe, appartenente alla famiglia delle Aloaceae. Ha spiccate proprietà idratanti (su cute e capelli) e lenitive , stimola la produzione di collagene e di acido ialuronico e forma una barriera protettiva sulla superficie di della pelle evitando la disidratazione;

👉 Olio di cocco: l’olio di cocco è ottenuto dalla spremitura della noce di cocco. Ha eccellenti funzioni idratanti, nutrienti, emollienti (su cute e capelli) lenitive e di prevenzione contro l’invecchiamento. Inoltre risulta un valido alleato per la protezione solare dei capelli in estate, poiché fa da leggero filtro fisico dai raggi solari e protegge dalla secchezza di cloro e salsedine.

PROCEDIMENTO👇:

1563982351854.jpg

💁‍♀️Unire 15 ml di gel d’aloe a 15 ml di olio di cocco. Mescolare bene il tutto ed inserire nel contenitore finale.

“Le dosi sono indicative, io ho riciclato un piccolo contenitore spray da 30 ml e quindi le proporzioni sono pensate per esso, ma voi potete tranquillamente aumentare le dosi in base al vostro flaconcino. Ovviamente non utilizzando conservante nella ricetta, è sempre meglio farne a piccole dosi per evitare che il prodotto vada a male.”

MODI D’USO:

Prima dell’esposizione solare, agitare bene il flaconcino, (dal momento che si tratta di un prodotto bifasico e di conseguenza le due fasi devo unirsi) e spruzzare sulle lunghezze.

1563981633353

Il prodotto non unge chissà quanto è a fine giornata, si risciaqua abbastanza facilmente.

Ed ecco i cari bio friends, svelatovi il mio semplice prodotto salva capelli in estate 😉. Spero che questo breve articolo vi possa esser utile e come sempre ringraziandovi per esser passati sul blog a leggere l’articolo, io salutando i caramente, vi do appuntamento al prossimo 👋👋👋.

Raffaella

2 pensieri su “CAPELLI PROTETTI SOTTO IL SOLE CON L’OLIO ALL’ALOE FAI DA TE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...