ASCELLE PROFUMELLE CON IL DEODORANTE IN CREMA DEOLY SO FRESH DI LATTE E LUNA

CATTIVI ODORI A BADA CON IL DEODORANTE AL BICARBONATO  DEOLY A LUNGA TENUTA E SUPER FRESCO!

Carissimi bio amici, rieccomi sul blog con un nuovo articolo che vi parlerà di un prodotto adatto a questa calda estate 😉 e soprattutto immancabile durante le giornate afose, se volete sentirvi il più possibile a vostro agio. Si si, non giriamoci attorno, sto parlando proprio del deodorante 😁, che insieme ad una bella passata di sapone giornaliera, non può non essere usato per mantenere le ascelle profumelle.

Ma si sa che la ricerca del deodorante perfetto può diventare quasi un incubo, soprattutto fra quelli ecobio, che a detta di molti, non hanno le prestazioni di quelli tradizionali. Beh io su questo, posso dirvi che non è così, perché io avevo difficoltà a trovare il deo adatto da supermercato più 10 anni fa, quando ancora non ero a conoscenza della cosmesi bio (ed ignara che le dolorose eruzioni cutanee ed infiammazioni sotto le ascelle erano dovute proprio ad essi😱) che ora. Chiaramente nel corso degli anni, ho provato tantissimi deo naturali ed anche ecobio che effettivamente su di me erano acqua fresca, altri invece, che si possono contare letteralmente sulle dita di una mano, gli ho trovati efficaci, ma la svolta c’è stata quando ho scoperto quelli in crema, è con essi che ho posso dire di aver trovato la pace 😊. Infatti proprio in questo articolo vi parlerò della mia esperienza con un deo in crema, che ho provato negli ultimi mesi, ovvero DEOLY SO FRESH del brand latte e luna.

1565083541590

IL BRAND

Ma ora, prima di passare alle specifiche del prodotto, come ogni volta, che un marchio compare per la prima volta sul blog, vi presenterò brevemente l’azienda.

Latte e Luna fa parte di Derma Viridis, e nasce nel Lazio, a Sabaudia precisamente, con lo scopo di produrre artigianalmente, cosmetici del tutto naturali ed ecodermocompatibili che siano efficaci e nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Dietro il brand ci stanno due donne, Francesca e Federica, che fondano il loro brand “sulla ricerca nell’equilibrio esistente tra la totale assenza di materie prime tossiche, e il massimo livello di gradevolezza, primo requisito di un cosmetico di qualità”

Peculiarità dell’azienda è quella di produrre cosmetici anidri, cioè senz’acqua nelle formulazioni, ma ricci di olii, burri ed estratti vegetali (proprio come si faceva una volta), al fine di dare alla pelle, solo ciò di cui ha realmente bisogno. Infatti lo scopo di Latte è Luna è quello di promuovere un approccio cosmetico essenziale, fatto di pochi gesti, che accompagni dolcemente alla riscoperta dei ritmi fisiologici della propria pelle. Questo tipo di cosmesi risulta delicata, protettiva ed adatta anche alle pelli più sensibili. 

DESCRIZIONE E MODI D’USO PRODOTTO

DEOLY so fresh, è un deodorante anidro in crema, dal color insolitamente scuro, dato dal mix di ingredienti utilizzati, che trova fra quelli principali, il bicarbonato e il trietil citato, che in combo svolgono una potente azione antiodorante. L’argilla verde unisce alla formulazione la sua proprietà assorbente, contribuendo a rendere a lunga durata l’effetto deodorante.

1565083185915

Inoltre grazie alla presenza in formula di burri quali karitè e cacao, olio di girasole e vitamina E, la pelle viene anche addolcita ed idratata. La profumazione di menta e vaniglia, deliziosamente fresca, è priva di allergeni. DEOLY non contiene sali di alluminio.

Sostanze funzionali principali

👉 butyrospermum parkii butter/burro di karitè: è estratto dai noccioli del frutto dell’albero di Karitè o Vitellaria Paradoxa, un albero appartenente alla famiglia della Sapotaceae, che cresce nel continente africano. Ricco di vitamine, E-A-D-F, è noto per le sue proprietà emollienti, nutrienti e idratanti;

👉sodium bicarbonate/bicarbonato di sodio: l’idrogeno carbonato di sodio conosciuto come bicarbonato, è un sale che lo si può trovare in natura disciolto sia nelle acque sotterranee che superficiali, sia in forma di minerale in depositi. È leggermente abrasivo ed agisce stabilizzando il pH delle soluzioni. Ha note proprietà detergenti, assorbenti e deodoranti, poiché ostacola, ma non annienta la crescita batterica;

👉oryza sativa starch/amido di riso: è un polisaccaride ricavato dalla farina di riso. Presenta proprietà assorbenti, lenitive, rinfrescanti, calmanti e antiprurito;

👉helianthus annulus seed oil/olio di girasole: viene estratto dai semi del fiore girasole, una pianta appartenete alla famiglia dell Asteracee. Ha elevato potere rinfrescante, idratante, nutriente, emolliente ma soprattutto antiossidante proteggendo le cellule dalla perossidazione lipida e dall’invecchiamento cutaneo;

👉theobroma cacao seed butter/burro di cacao: è un grasso estratto dai semi dell’omonimo albero. Vanta proprietà nutrienti, antiossidanti, e stimola la sintesi del collagene restituendo tono ed elasticità alla pelle;

👉triethyl citrate/trietil citrato: è un triestere dell’acido citrico con alcool etilico. Esso agisce come deodorante naturale nelle formulazioni cosmetiche poiché impedisce la formazione di cattivi odori causati dalla degradazione dalla flora batterica della cute e dal sudore, a causa dell’aumento del PH. Il trietil citrate praticamente agisce formando acido citrico, che va ad abbassare appunto il PH e di conseguenza, a limitare i cattivi odori. Al contempo l’alcool etilico agisce come batteriostatico, ossia limita la proliferazione batterica;

👉Solum fullonum/argilla verde: è un minerale inorganico composto da diversi minerali, ossidi di ferro ed elementi vegetali decomposti (es.alghe). Vanta spiccate proprietà assorbenti e purificanti, assorbendo il sebo in eccesso ed eliminando le impurità.

UTILIZZO: prelevare con le dita o una palettina, una piccola quantità di prodotto ed applicarla sulla cute ascellare, ben pulita ed asciutta.

1565086920332

PARERE PERSONALE

Partiamo dal presupposto che, soprattutto con il deodorante, l’esperienza è assolutamente soggettiva, perché si sa che non tutti sudiamo nella stessa maniera, non tutti abbiamo un sudore più o meno acido, non tutti ci alimentiamo in eagual modo (eh si anche il cibo da un odore particolare al sudore) e non tutti ci troviamo nella stessa condizione climatica dal momento che alcune zone sono più umide rispetto ad altre.

Ho acquistato su il giardino di Arianna, questo deo poco dopo la loro uscita sul mercato, in primavera, ed ho voluto provare delle quattro versioni proposte, proprio questa qui  perché sapevo che mi sarebbe piaciuta come profumazione e sicuramente a livello di tenuta essendo adatta agli sportivi (che si presuppone udino molto durante le loro attività e chi come me e marito comunque suda abbastanza, ha bisogno di qualcosa di forte contro gli odori sgradevoli).

Mio marito si è trovato bene fin da subito, ha amato sia la profumazione fresca, molto simile a quella di una mentina, che la durata. Io invece utilizzandolo, quando ancora non era così caldo come adesso, a livello di tenuta non ho riscontrato nessun problema, mi durava tranquillamente l’intera giornata, ma a livello di confort sulla pelle invece qualche piccolo fastidio l’ho avuto, come con tutti i deo a base di bicarbonato. E mi spiego meglio ora. Di solito i deodoranti a base di bicarbonato sono colpevolizzati di creare irritazione se utilizzati tutti i giorni, ma in realtà non è il bicarbonato in se per sé a creare arrossamenti o ché, ma il fatto che nel metter un deo in crema o pasta, i granulini del bicarbonato si sentono e spesso questo tipo di deo, lo si tende ad applicare sfregando sull’ascella piuttosto che tamponarlo. Infatti a me, questo deo, utilizzato di continuo in primavera, ha dato dei leggeri arrossamenti, soprattutto perché la texture del prodotto cambia in base alle temperature. Con il freddo o comunque con temperature miti quali quelle primaverili o autunnali, la consistenza della crema è decisamente più densa e granulosa, ed io sbagliando e spesso per la fretta, ho applicato il deodorante sfregando sull’ascella, in modo da farlo assorbire prima e rivestirmi in fretta. Così facendo ovviamente, la zona inevitabilmente se usato ogni giorno il deo, mi si irritava, e di conseguenza ho dovuto sospenderne per qualche giorno l’applicazione, alternandolo ad altri deo roll on. Mentre ora che siamo in piena estate, questo problema, non mi si presenta più, a. perché ho imparato a tamponare il prodotto piuttosto che a sfregarlo, e b. perché essendo in crema e prevalentemente composto da olii e burri, il deo appena prelevato dal barattolino, in pochi secondi diventa quasi un latte e così, si ha più facilmente modo di tamponarlo sulla pelle.

1565087095984

Così facendo, di conseguenza la zona ascellare non viene stressata e non si irrita. Con le alte temperature, afa compresa, devo dire che il deo comunque ha una tenuta eccellente, ovviamente non dura da mattina a sera come in altri periodi , soprattutto se fate lunghe camminate sotto il sole cocente e in posti particolarmente umidi, ma regge molto bene per un po’ di ore. Questo deo vi fa sudare ovviamente perché dovete sudare, ma non vi lascia mai immersi nel cattivo odore, anzi per ore e ore, profumate di caramella alla menta, che è quasi piacevole andarvi a sniffare l’ascellina😁. Poi ovviamente sta ad ognuno di noi, capire fino a quanto possiamo spingerci con le varie attività giornaliere, in base al nostro livello di sudorazione, senza rinfrescarci e riapplicare il deo. Io so che sudando abbastanza, e soprattutto questa estate complici anche i miei attuali ormoni gravidici😅, più di 7-8ore se sto al sole e devo camminare qua e là grondando, non posso stare senza darmi una rinfrescata, e riapplicare il mio deodorante. Anche perché a me, a prescindere, seppur non emanando cattivo odore, comunque non piace stare per ore con la sensazione di bagnato sotto le ascelle, se posso rinfrescarmi un minimo, cambiare magari la maglietta e rimettere il deodorante, io personalmente preferisco sempre farlo😉. Certo comunque sapere finalmente di poter contare su un deodorante tanto efficace anche in giornate afose, da sicuramente una grande mano per non sentirsi in imbarazzo fra la gente.

Ah, riguardo il fatto che questo deodorante sia così scuro nel colore, posso dirvi che personalmente a me non ha mai macchiato i vestiti o lasciato la pelle “sporca”. Una volta applicato, il prodotto viene assorbito completamente dalla pelle. Ovviamente se aspettate un 5 minuti prima di rivestirvi per farlo assorbire bene, siete ancor più sicuri, che il deo non vi lasci eventuali residui. 

Concludendo, la mia, anzi nostra esperienza personale con questa versione so fresh di DEOLY by Latte e Luna, è stata più che soddisfacente, sicuramente ricompreremo il prodotto e magari andremo anche provare la scatola contente le 4 mini size dei deo, per compararle e capire se in tutte le versioni questi deo sono efficaci😉, dall’esperienza con so fresh, direi che anche gli altri promette bene.

E voi bio amici, come affrontate il problema sudorazione? Avete trovato il deo preferito?

Per quanto riguarda la recensione di oggi è tutto, ringraziandovi come semrpe per esser passati sul blog a legger l’articolo, come sempre, salutandovi caramente vi do appuntamento al prossimo😉.

Raffaella

Un pensiero su “ASCELLE PROFUMELLE CON IL DEODORANTE IN CREMA DEOLY SO FRESH DI LATTE E LUNA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...