COLLABORAZIONE: ALLA SCOPERTA DEL DENTIFRICIO SOLIDO LAMAZUNA E DELLO SHOP LESS PLASTIC DI FLORA ERBORISTERIA

NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI FLORA ERBORISTERIA, TRA ERBÈ🌿, FIORI 💐 E COSMETICI AMICI DELL’AMBIENTE.

Ben ritrovati sul blog bio friends.

Quest’oggi ritorna la mia rubrica alla scoperta delle piccole botteghe Bio. Tempo fa mi contattò su instagram la proprietaria di un’ erboristeria della bella Sicilia, proponendomi di scegliere un cosmetico zerowaste dal suo nuovo e – shop orgogliosamente less plastic 😃. Ovviamente potete ben capire la mia felicità nel riceve una proposta di collaborazione così affine al mio modo di vivere degli ultimi tempi, mi sono sentita davvero onorata di essere stata scelta appositamente per testare prodotti a cui tanto tengo, perché la persona dietro questo negozio si è presa la briga di vedere prima approfonditamente ed apprezzare poi, ciò di cui trattano le mie pagine social e blog 😊, offrendomi con entusiasmo questa collaborazione.

Specifico questo perché credetemi che non tutte le aziende o shop propongono collaborazioni mirate, a volte ricevo proposte davvero assurde per sponsorizzare prodotti lontani mille anni luce dalla mia filosofia 😏.

CHI È FLORA ERBORISTERIA. 

Situata a Sicli, nel ragusano, FLORA erboristeriae è un angolo dove tradizione e passione si incontrano grazie a Lorenza, una giovane trensattenne che a seguito della sua laurea in erboristeria e farmacia poi, decide di aprire proprio un’erboristeria tradizionale, mettendoci dentro anche dell’innovazione, infatti il suo negozietto non è solo erbe e preparati erboristici, ma anche cosmetici a ridotto impatto ambientale in un ottica sempre più less waste, e tutto ciò è nato solo grazie al l’immensa passione di Lorenza, che ha il rispetto della natura come punto focale della sua vita, credendo fortemente nei rimedi naturali e in ciò che la natura offre.

Infatti Lorenza si occupa di medicina tradizionale perché lavorando con le piante “vere”, nella sua erboristeria si trovano soprattutto erbe medicinali sfuse, spezie, piante aromatiche, tè ed estratti liquidi e secchi preparati su misura da lei stessa.

Tramite le sue consulenze in erboristeria e virtuali, Lorenza aiuta sempre più persone ad avvicinarsi al mondo della fitoterapia, della cosmesi naturale e dell’alimentazione consapevole, sognando che un giorno le stesse, si abbandonino totalmente o il più possibile a uno stile di vita più lento, verde e sostenibile.

I PRODOTTI PROTAGONISTI DELLA COLLABORAZIONE

Lorenza avendo capito della mia passione or te, tisane e d infusi, e sapendo benissimo che ormai da un paio d’anni mi sono avvicinata sempre più alla filosofia dello zero waste e plastic free, nell’ottica di ridurre al minimo i miei rifiuti soprattutto in ambito cosmetico, attraverso i vecchi e cari cosmetici solidi e prodotti con imballaggio ecosostenibile e riutilizzabile; mi ha inviato proprio 2 referenze solide e un preparato di te sfuso 😀.

1592381118821

Questo trio di prodotti è stato davvero tanto inaspettato quanto gradito. Nella proposta di collaborazione era incluso solo un prodotto solido, ma invece mi sono ritrovata davanti addirittura due solidi, se pure uno in mini size, e un buonissimo te preparato ad hoc che solo le mani esperte di un’erborista possono creare, che ho assaggiato ed apprezzato davvero tanto perché è buonissimo. In più vi dirò, che lo sto centellinando con cura e conservando fino all’arrivo dell’autunno dove bere una tazza di questo tè ☕ caldo, con una copertina sulle gambe e in compagnia di un buon libro, magari sulla bellezza al naturale, sarà ancor più piacevole e rilassante 🤗.

Sicuramente il prodotto protagonista è più interessante in ambito beauty, è il dentifricio solido lamazuna, e visto che finora non avevo mai avuto modo di provare un cosmetico per l’igiene orale solido, Lorenza ha ascoltato la mia richiesta e mi ha fatto provare e capire se come tipologia di prodotto potrebbe fare o meno al caso mio.

PRESENTAZIONE E MODI D’USO PRODOTTI

Il dentifricio solido Lamazuna, è un innovativo dentifricio plastic free, 100% naturale e vegan, che rappresenta valida alternativa ai dentifrici tradizionali. Non ha al suo interno fluoro e olii essenziali, quindi è adatto a bambini e donne in gravidanza e che allattano. Contiene polvere di Cannella per una piacevole sensazione di freschezza.

1592382424678

Il prodotto si presenta in forma solida (quindi non contiene acqua e non c’è rischio di proliferazione batterica) arrotondata con un bastoncino di legno che lo sostiene, che una volta terminato il dentifricio può esser tranquillamente gettato nell’umido, ed è contenuto in una scatolina di cartone anch’essa biodegradabile e compostabile, grazie all’utilizzo in fase di stampa, di inchiostri vegetali e vernici atossiche.

Essendo un prodotto solido, la sua durata è maggiore rispetto a quelli liquidi, infatti questo dentifiro dura quanto due tubetti di dentifricio.

SOSTANZE FUNZIONALI PRINCIPALI

👉calcium carbonate:/carbonato di calcio: lo si trova in natura come minerale (calcite) e come roccia (calcare, marmo). Nei dentifrici è una sostanza abraisva delicata, utilizzata per rimuovere meccanicamente placca e residui alimentari;

👉cocos nucifera oil/olio di cocco: un olio vegetale molto conosciuto estratto da un frutto esotico. Le proprietà e usi dell’olio di cocco vanno dall’alimentare fino alla cosmesi per pelle, capelli ed anche (non meno importante) bocca. Infatti questo olio è uno dei migliori dentifrici naturali che riduce la placca, sbianca i denti, tratta le carie, disinfetta la bocca e sfiamma le gengive;

👉sodium cocoyl isethionate: è un tensioattivo anionico delicato dal buon potere schiumogeno, derivante dall’olio di cocco, facilmente biodegradabile ed è ideale in prodotti detergenti, sia solidi che liquidi per pelle capelli e igene orale;

👉 cinnamomum zeylanicum seed power/polvere di cannella: la spezia di cannella è costituita dalla corteccia essicata dell’albero Cinnamomum zeylanicum, appartenenti alla famiglia delle Lauraceae, originario dello Ski Lanka. È nota per le sue proprietà antibatteriche, antimicrobiche, antisettiche e tonificanti.

UTILIZZO: Strofinare delicatamente lo spazzolino da denti bagnato con acqua calda sul dentifricio solido.

1592381824577

Lavarsi i denti come si farebbe con un normale dentifricio e risciacquare la bocca. Per conservare il prodotto: si può posarlo su un porta-sapone, inserirlo nel bicchiere degli spazzolini da denti, mettetelo in un bicchierino da liquore o nel vasetto di vetro Lamazuna, o semplicemente farlo scivolare nella sua scatola.

PARERE PERSONALE 

Negli ultimi anni, sto cercando sempre più di trovare alternative solide ai miei prodotti quotidiani per la bellezza e l’igiene. Mi ritengo attualmente più che soddisfatta del mio sforzo, perché alcuni cosmetici liquidi sono riuscita a sostituirli completamente con i loro omonimi in formato solido come lo shampoo. Ma il dentifricio restava uno di quei prodotti davvero difficili da trovare efficaci nel mondo bio e in forma solida per di più. Vi dico che ahimè, la ricerca del dentifrici plastic free della vita, non è finita dal momento che ahime con questo dentifricio lamazuna non mi ci sono trovata granché 😐. Riponevo davvero tante aspettative su di esso, ma purtroppo sono state deluse, anche se in parte. Allora parto con il dirvi che non sono una grande fan dei dentifrici alla frutta o speziati, per me la bocca a fine lavaggio deve avere il sapore di menta, e di sicuro questa mio “pregiudizio” non pone a suo favore dal momento che è gusto cannella. Il potere lavante del dentifricio non è male, fa un po’ di schiuma e lava discretamente, ma solo se bagnate il dentifricio con acqua abbastanza calda, (come anche ribadito sulla confezione del prodotto) se vi scordate di farlo vi sembrerà di lavarvi i denti praticamente con acqua fresca 😒.

1592380863627

Il sapore che lascia in bocca dopo il lavaggio a mio avviso è tutt’altro che fresco, anzi a me rimane quasi una sensazione di amaro, e questo è forse la cosa peggiore che go riscontrato in questo prodotto. Sicuramente ciò dipende che sia un dentifrico speziato e non mentolato. Mi riservo di provare anche quello nella versione alla menta per capire del tutto, se per me questi dentifrici solidi lamazuna sono un NO definitivo. Diciamo che per ora con i dentifrici solidi non mi ci trovo affatto, e mi spiace 😔 parecchio come cosa, perché davvero vorrei riuscire a trovare un’alternativa solida valida, per dire finalmente addio ai tubetti in plastica dei comuni dentifrici.

Apprezzo davvero tanto il fatto che lamazuna abbia pensato a realizzare un dentifricio completamente plastic free e compostabile, e solo questo me lo fa amare come prodotto, ancora di più se penso che può essere tranquillamente usato sia da bimbi che da donne in gravidanza, ed una mamma come me non può che esserne felice.

Ma ovviamente per i miei gusti ed esigenze personali, per quanto questo dentifricio sia amico dell’ambiente, è un dato di fatto che purtroppo non sia adatto a me, se pure posso affermarlo solo per questa versione alla cannella, spero vivamente di ricredermi per la versione mentolato 😊.

E voi cari bio amici, avete avuto modo di provare i dentifrici solidi lamazuna? Vi ci siete trovati bene o come me avete avuto qualche difficoltà?

Anche per l’articolo di oggi è tutto, io come al solito ringraziandovi di essere passati sul blog a leggere l’articolo, vi do appuntamento al prossimo e saluto caramente.

Raffaella

 

2 pensieri su “COLLABORAZIONE: ALLA SCOPERTA DEL DENTIFRICIO SOLIDO LAMAZUNA E DELLO SHOP LESS PLASTIC DI FLORA ERBORISTERIA

Lascia un commento