IL NUOVO DEODORANTE PLASTIC FREE CO. SO DI OFFICINA NATURAE

IL DEO EFFICACE CHE FA BENE ALL’AMBIENTE

Ben ritrovati sul blog bio amici.

In questo mese di luglio, dedicato alla riduzione della plastica grazie all’iniziativa plastic free, torno a parlarvi di prodotti con packaging riciclati e riciclabili zero plastica.

Siamo ormai in piena estate, e quale è il prodotto più utile sopra ogni altro? Ma il deodorante ovviamente 🤭, quel cosmetico a cui proprio non si può rinunciare perché ci fa sentire più di tutti sicuri e a posto con chi circonda.

1595885914353

Ma quello di cui vi parlo oggi, non è un semplice deo, ma bensì il re dei deodoranti, quello perfetto perché è efficace, duraturo nel tempo e amico della natura, essendo praticamente privo di plastica. Mi avete già sentita parlare di deodoranti bio in pasta, perché su di me sono i più efficaci in assoluto, ma trovare deodoranti al bicarbonato efficienti e che non siano contenuti confezioni di plastica, è impresa titanica. Finalmente grazie all’impegno degli amici di officina naturae, nel produrre sempre più prodotti solidi per la casa e cura della persona, privi di inutili ed inquinanti pack plasticosi, abbiamo il deodorante solido perfetto sia a livello di efficacia che a livello di salvaguardia ambientale essendo contenuto in una piccola scatolina di latta riciclabile.

1595887111459

DESCRIZIONE E MODI D’USO PRODOTTO

Il nuovo deodorante CO. SO presente in 5 diverse varianti, va ad ampliare la linea dei prodotti solidi di officina naturae.

Il deo grintoso, è un un deo in crema solido dal classico colore bianco, creato per chi ama trovare deodoranti bio, in grado di donare freschezza tutto il giorno, anche con profumi particolari come quelli speziati e legnosi. Infatti in esso sono presenti le caratteristiche “note del bergamotto e del cardamomo, che lasciano lentamente spazio all’asciutto legno di cedro e al patchouli”. È formulato con bicarbonato impalpabile che accarezza la pelle delicata delle ascelle, ma con la sua efficacia assorbente, farà affrontare tutta la giornata con sicurezza, in sinergia con l’estratto purificante di hamamelis!

Sostanze funzionali principali

1595887417646

👉 sodium bicarbonate/bicarbonato di sodio: l’idrogeno carbonato di sodio conosciuto come bicarbonato, è un sale che lo si può trovare in natura disciolto sia nelle acque sotterranee che superficiali, sia in forma di minerale in depositi. È leggermente abrasivo ed agisce stabilizzando il pH delle soluzioni. Ha note proprietà detergenti, assorbenti e deodoranti, poiché ostacola, ma non annienta la crescita batterica;

👉butyrospermum parkii butter/burro di karitè: è estratto dai noccioli del frutto dell’albero di Karitè o Vitellaria Paradoxa, un albero appartenente alla famiglia della Sapotaceae, che cresce nel continente africano. Ricco di vitamine, E-A-D-F, è noto per le sue proprietà emollienti, nutrienti e idratanti;

👉 triethyl citrate/trietil citrato: è un triestere dell’acido citrico con alcool etilico. Esso agisce come deodorante naturale nelle formulazioni cosmetiche poiché impedisce la formazione di cattivi odori causati dalla degradazione dalla flora batterica della cute e dal sudore, a causa dell’aumento del PH. Il trietil citrate praticamente agisce formando acido citrico, che va ad abbassare appunto il PH e di conseguenza, a limitare i cattivi odori. Al contempo l’alcool etilico agisce come batteriostatico, ossia limita la proliferazione batterica;

👉helianthus annulus seed oil/olio di girasole: viene estratto dai semi del fiore girasole, una pianta appartenete alla famiglia dell Asteracee. Ha elevato potere rinfrescante, idratante, nutriente, emolliente ma soprattutto antiossidante proteggendo le cellule dalla perossidazione lipida e dall’invecchiamento cutaneo

👉 cocus nocifera oil/olio di cocco: l’olio di cocco è ottenuto dalla spremitura della noce di cocco, aiuta a prevenire la pelle dall’invecchiamento, ha eccellenti funzioni idratanti, nutrienti, emollienti contro gli eczemi, lenitive e struccanti;

👉 chamomilla recutiva flower extract/estratto di camomilla: si estrae dai capolini fioriti della pianta erbacea di camomilla, appartenente alla famiglia delle Asteracee che cresce spontaneamente in tutta Europa ma non solo. Contiene  numerosi principi attivi come betacarotene, cumarine, acidi fenolici, alfa bisabolo. Inoltre è ricca di tantissimi sali minerali e presenta anche una minima quantità di vitamine del gruppo A, C e B. La parte fiorita della camomilla ha un’elevata concentrazione di flavonoidi e di lattoni. Però il principio attivo che la caratterizza è il camazuazulene, un sequiterpene dalle proprietà antinfiammatorie che si estrae tramite la distillazione. Non a caso la camomilla è fortemente conosciuta come rimedio antinfiammatorio,decongestionante lenitivo ed emolliente per la pelle;

👉 hamamelis leaf extract/ estratto di hamamelis: si ricava da foglie e sommità fresche dei rami della pianta hamamelis, appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae originaria dell’America settentrionale. Ha proprietà rinfrescanti, lenitivi astringenti e regola naturalmente la sudorazione senza bloccarla.

UTILIZZO: Prelevare una piccola quantità di deodorante in crema e applicala sulle ascelle. Conservare al fresco e tieni ben chiuso, per evitare fuoriuscite di prodotto.

PARERE PERSONALE

Trovare un deodorante efficace, made in Italy, dalla buona profumazione e con packaging plastic free, fino a poche settimane fa era impossibile. Ma grazie all’impegno e al grande lavoro degli amici di officina naturae, trovare il deo perfetto per pelle ed ambiente, è stato finalmente possibile. La scatolina in latta, evita inutile spreco di plastica, è un materiale riciclabile riciclabile e duraturo perché anche portato in giro in borsa o valigia, non si rompe ed è leggero, a differenza di altri materiali ecosostenibili quali per esempio il vetro. Il fatto che il deo sia solido è un punto maggiormente a favore perché non essendo in spray o roll on, non c’è il rischio di versamenti di liquido.

Il deo grintoso, pur essendo un deodorante prevalentemente a base di bicarbonato, si spalma benissimo, poiché il tipo di bicarbonato utilizzato è impalpabile per davvero. Non si sentono per nulla i granuli sotto le dita né tantomeno sulle ascelle, è praticamente liscio come una crema, ed è confortevolissimo tenerlo addosso, mai provata una sensazione del genere con deodoranti simili.

1595886874269

A livello di durata, è davvero molto performante 🙂, lo si mette su al mattino ed anche in una giornata afosa e caldissima, il deo fa sentire freschi e sicuri per parecchie ore. Come è giusto che sia non blocca la sudorazione, ma ciò nonostante non vi fa sentire mai a  disagio coperti dallo sgradevole odore di sudore, anzi la profumazione speziata la sentite molto presente anche dopo aver fatto sport.

Nonostante la presenza di bicarbonato, è il primo deodorante che pur utilizzato per una settimana consecutiva, non mi crea rossore o bruciore, tanto da doverlo alternare ad altri. Su di me risulta anche molto delicato e di questa cosa ne sono davvero felicissima 😍, perché su di me i deodoranti al bicarbonato sono i più efficaci, ma spesso i più irritanti.

Cari bio amici, avrete capito che per me è il deodorante perfetto in tutto, efficacia, delicatezza e accortezza verso l’ambiente lo fanno salire sul podio dei deo in crema finora provati.

E voi che mi dite? Avete trovato il deodorante della vita? Quale su di voi risulta più efficace? Avete mai provato deodoranti solidi?

Bene bio amici, anche per l’articolo di oggi è tutto, ringraziandovi come sempre per esser passati a leggere l’articolo, dandovi appuntamento al prossimo, vi saluto caramente.

Raffaella

Un pensiero su “IL NUOVO DEODORANTE PLASTIC FREE CO. SO DI OFFICINA NATURAE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...