COLLABORAZIONE: SIERO VISO ALLA BAVA DI LUMACA E CREMA MULTIAGE ATTIVA LA TOCCASANA SALENTINA

Ben ritrovati sul blog bio amici, oggi il blog vi porta alla scoperta di una piccola realtà di ecocosmesi made in salento, che merita di essere conosciuta davvero da tutti, perché unisce materie prime pregiate del territorio locale e le trasforma in veri e propri elisir di bellezza per la nostra pelle.

IL BRAND

La toccasana salentina è un brand di cosmesi, che nasce a leverano, nell’entroterra salentino ma a pochi km dalle splendide spiagge e acque di Porto cesareo. Tutto ciò che di prezioso offre un’azienda agricola a due passi dal mare, viene reinterpretato in chiave cosmetica da Carlo Paladini, agronomo proprietario di Lu sciarabba’ (in dialetto salentino lu sciarabba è un vecchio carro trainato dai buoi con il quale si trasportavano i prodotti agricoli nei mercati) che decide di trasformare i frutti della sua terra, come il pregiato oro giallo di Puglia, l’olio extra vergine d’oliva e l’aloe vera locale, in veri e propri elisir di bellezza. I consigli e le ricette tramandate da nonne, mamme e zie, le cosidette massaie salentine, sono fonte di ispirazione anche per formulazioni cosmetiche, quelle stesse che fanno grande il nome de La toccasana salentina.

Lu sciarabba ha voluto fare conoscere alla bellezza secondo Raffa, due prodotti della linea viso, la crema viso antiage e il siero alla bava di lumaca, di cui ora, con molto piacere, vi parlerò nel dettaglio.

DESCRIZIONE E MODI D’USO PRODOTTI

Sostanze funzionali principali:

La crema viso antiage, è quella crema base adatta alla cura della bellezza per pelli di ogni età, che dona intensa idratazione, nutrimento ed efficacia antiage grazie all’impiego di materie prime antiche, che restano sempre attuali ed efficaci, come olio d’oliva e bava di lumaca microfiltrata e purificata presente con ben il 25%.

La combinazione degli ingredienti consente di attenuare oltre alle rughe, anche cicatrici, segni dell’acne e le macchie solari, regalando maggiore luminosità al viso.

La crema dal classico colore bianco, è contenuta in un barattolino di vetro, ed ha una texture mediamente corposa.

👉 helix aspersa/bava lumaca: una sostanza prodotta dalle lumache, utilizzata nel tempo sia in medicina che cosmetica per le sue proprietà idratanti, lenitive ed elasticizzanti;

👉 aloe barbadensis leaf juice/aloe vera: viene estratto dalle foglie della pianta di aloe, appartenente alla famiglia delle Aloaceae. Ha spiccate proprietà idratanti e lenitive, stimola la produzione di collagene e di acido ialuronico e forma una barriera protettiva sulla superficie della pelle evitando la disidratazione;

👉olea europea fruit oil/olio extra vergine d’oliva: viene estratto dalle olive, ovvero i frutti dell’albero di olivo (Olea Europaeae) appartenente alla famiglia delle Oleaceae originario dell’Asia Minore. L’olio d’oliva, grazie al suo alto contenuto di polifenoli, vitamina E e fitosteroli, ha elevate proprietà antiossidanti, in più è noto per essere come altri olii anfinfiammatorio (aiuta a proteggere dalla pelle danneggiata dal sole), antibatterico aiutando a debellare l’acne, ammorbidente e fortemente nutriente. Aumenta anche la capacità di ritenzione idrica della pelle;

👉 argania spinosa kernel oil/olio argan: si estrae dai frutti (in particolare dal loro nocciolo) dell’albero di Argania spinosa originario del sud del Marocco. E’ ricco di sostanze antiossidanti (che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo) nutrienti, riparatrici, antinfiammatorie e lenitive, va principalmente ad idratare e nutrire la pelle;

👉 karite butter/burro karite: è estratto dai noccioli del frutto dell’albero di Karitè o Vitellaria Paradoxa, un albero appartenente alla famiglia della Sapotaceae, che cresce nel continente africano. Ricco di vitamine, E-A-D-F, è noto per le sue proprietà emollienti, nutrienti e idratanti. Inoltre contribuisce a proteggere la pelle dalle radiazioni solari ed è un ottimo antiossidante per la prevenzione delle rughe e per il mantenimento della pelle giovane;

👉 allantoin/allantoina: è una sostanza preziosa per le sue proprietà disarrossanti, lenitive e calmanti, addolcenti, idratanti, riparatrici e cheratolitiche (aiuta a eliminare le cellule morte dalla pelle rigenerandola restituendole anche morbidezza e lucentezza).

PARERE PERSONALE

Ho iniziato ad utilizzare questa lozione a fine estate come crema notte, e pur essendo una crema decisamente coprosa per il periodo estivo, la mia pelle la beveva come se niente fosse. Poco dopo averla spalmata, sentivo la pelle rigenerata soprattutto dopo una giornata di mare, il viso accaldato ritrovava freschezza e idratazione, senza lasciare minima tratta unto (ciò significa che è un’ottima base per il trucco😉).

Questo aspetto me l’ha fatta amare subito, per me una crema in estate deve essere bella idratante ma non risultare pesante, e deve necessariamente essere capace di sfiamamre e rinfrescare il viso provato dal sole e non solo.

Poi il profumo della crema è buonissimo, uno di quei profumi non invadenti ma inconfondibili, che sanno di creme buone di una volta, che riportano alla mente i ricordi di quelle usate dalle nostre nonne e mamme.

Ma il meglio di sé questa crema, lo ha dato in autunno/inverno, quando utilizzata al mattino, mi ha fatta sentire protetta ed idratata fino a sera da freddo, vento e soprattutto da ore e ore di uso costante della mascherina😐. Ho utilizzato la lozione fino a inizi gennaio, e quando l’ho conclusa affidandomi ad un’altra crema, ho notato subito la differenza di benessere sulla mia pelle, con la crema la toccasana, non ho mai avuto secchezza ne irritazioni dovuti all’uso della mascherina, e vedevo dopo mesi di uso costante, anche un viso più tonico con le piccole rughette d’espressione attenuate. Invece con la crema concorrente, ho notato perdita di idratazione dopo poche ore, e ritorno degli sfoghi da mascherina. Quindi la crema de la toccasana salentina, e scusate il gioco di parole, è davvero un toccasana per la mia capricciosa pelle, un prodotto sicuramente da acquistare quanto prima 🙂.

SIERO VISO ALLA BAVA DI LUMACA

Il siero gel viso con il 99% di bava di lumaca, è un trattamento antirughe tutto al naturale. È un concentrato straordinario e naturale di collagene, elastina, allantoina, vitamina A e C che favorisce il rinnovamento dei tessuti proteggendo il rinnovamento dei radicali liberi.

La presenza elevata di bava di lumaca microfiltrata e batteriologicamente pura contrasta, oltre a contrastare e i segni del tempo, aiuta ad accentuare macchie dell’epidermide, imperfezioni, e i segni lasciati da acne e distonie nei coloriti.

Il prodotto è contenuto in un flacone di vetro opaco con dosatore airless. La texture del siero è in gel trasparente particolarmente liquida.

Sostanze funzionali principali

👉 helix aspersa/bava lumaca: è una sostanza prodotta dalle lumache, utilizzata nei tempi sia in medicina che cosmetica per le sue importantissime proprietà. La bava è ricchissima di mucopolisaccaridi, che le conferiscono la caratteristica viscosità e le proprietà filmogene, protettive, idratanti, lenitive ed elasticizzanti.

Parere personale

Il siero viso alla bava di lumaca de latoccasana salentina è il siero dei sieri, quel prodotto che ti risolve per davvero i problemi di pelle e che tutti dovremmo avere in bagno. La bava di lumaca è un ingrediente miracoloso che aiuta un sacco a far scomparire segni di acne e macchie della pelle. Io con l’arrivo dell’estate ho il problema delle macchie solari sul viso, in particolare sulla fronte dovute all’eccesso di melanina dovuta all’espozione solare, e questo siero in pochi giorni mi ha fatto sparire le due macchie che avevo, cosa che con altri prodotti non è successo.

Ho usato il siero con costanza ogni sera sia prima della comparsa della macchie che dopo e innanzitutto ho notato che le macchie una volta comparse sul viso, sono state meno evidenti rispetto agli altri anni, e che nel giro di pochi giorni sono sparite del tutto.

Di solito le macchie dal viso mi andavano via, dopo settimane solo a seguito della perdita totale del l’abbronzatura, usando il siero de la toccasana invece il processo di scomparsa delle macchie è stato decisamente più breve e la pelle del viso comunque mi è sembrata più luminosa, e meno segnata rispetto alle estati precedenti in cui non avevo usato questo siero. Quindi per me cari bio amici, questo prodotto è assolutamente approvato e di sicuro sarà il mio prodotto idratante serale di ogni estate perché davvero è un toccasana per le problematiche del mio viso.

In conclusione miei cari bio lover friends, non posso che consigliarvi i cosmetici de latoccasana salentina, in particolare questi due che vi ho recensito, perché come potete capire da soli dall’articolo, non è solo campanilismo il mio😁, ma le qualità e le performance che offrono questi prodotti sono ottimali.

Bene bio amici, anche per questo articolo è tutto, io spero che vi abbia fatto piacere conoscere questa bella realtà made in salento e se proverete qualcosa mi farebbe piacere sapere la vostra opinione 😊

Ringraziandovi come sempre per esser passati sul blog a leggere questo articolo, dandovi appuntamento al prossimo, vi saluto caramente.

Raffaella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...