LA MIA CASA 🏡 ECOBIO PULITA

Carissimi bio amici ben ritrovati sul mio blog. Oggi inauguro una nuova rubrica inedita per il blog finora e che è LA MIA CASA 🏡 ECOBIO PULITA. Il mio intento è di farvi vedere e parlarvi oltre che di cosmesi e makeup, anche di prodotti per l’igiene della casa e del bucato. Non ci saranno solo prodotti reperibili on line ma anche prodotti che potete facilmente trovare nei supermercati, in modo da accontentare le esigenze di tutti voi 😉 che non di rado mi scrivete riguardo questo tema.

Non vi ho ancora mai parlato qui sul blog e anche molto poco sui social di detergenza al naturale per casa e bucato perché in realtà anche io mi sono convertita da poco meno di un anno al pulito ecobio e mi sono presa il giusto tempo per provare vari prodotti alcuni più di mio gradimento (che non significa non validi sia chiaro😉) e altri un po’ meno , prima di parlarvene.

Oggi voglio partire con la detergenza per la casa 🏠 ed in particolare di un prodotto utile per varie occasioni che in ogni casetta non manca mai, ovvero l’amico sgrassatoreeee.

 

IMG_20180411_231655[1]

 

Come potete vedere il protagonista dell’articolo di oggi è un marchio ecologico reperibile principalmente on-line ed in qualche bio profumeria qua e là sul territorio o nelle fiere dedicate al settore. Ho avuto la fortuna di conoscere le persone che sono dietro Allegro natura, alla fiera di Milano Fa’ la cosa giusta di cui se siete interessate vi farò un articolo più dettagliato con le aziende conosciute e le novità scoperte proprio lì in fiera 😉.

Parto con il parlarvi di questo sgrassatore presentandovi brevemente anche l’azienda come tutte le volte che parlo per la primissima volta di un marchio qui su blog.

 

IL BRAND

 

logo ALLEGRA NATURA

 

Allegro Natura è una piccola realtà made in Italy che nasce nel lontano 2008 a Leinì in provincia  Torino, con l’intento di creare da prima detersivi ecologici per la casa non testati sugli animali ancora prima che la normativa europea lo stabilisse per legge, per poi ampliare la propria gamma produttiva inserendo cosmetica naturale a base di  materie prime da agricolutura biologica. L’impegno costante nel rispettare la natura e gli ecosistemi fà si che ogni prodotto del marchio provenga da energia 100% italiana e 100% rinnovabile ovviamente con impatto zero.

 

DESCRIZIONE E MODI D’USO PRODOTTO

Lo sgrassatore agli agrumi è un detersivo ecologico contenuto in un comodo flacone spray di plastica trasparente in formato 500 ml. E’ ideale come descrive anche l’azienda  per “la pulizia di forni, cappe, piastrelle, tapparelle e tutte le superfici con unto e grasso”.

 

1523457520819[1]

 

La sua formula “non contiene SLES, SLS, PARABENS, PEG, EDTA, COLORANTS, SBIANCANTI OTTICI, FOSFORO, PROFUMO; e pur essendo totalmente naturale elimina benissimo tutti i residui di sporco senza lasciare aloni. Gli olii essenziali biologici di arancio dolce e limone, lasciano nell’aria un gradevole profumo di agrumi nell’aria”.

Il detergente è prodotto con tensioattivi solo di origine vegetale e nessun ingrediente di origine animale.  I tensioattivi praticamente servono a rimuovere lo sporco e lo fanno con tre azioni: aiutano l’acqua a bagnare lo sporco (diminuendo la tensione superficiale), aiutano a rimuovere lo sporco dal capo o dalle superfici (piatti, pavimenti, ecc.), mantengono lo sporco in sospensione nella soluzione di lavaggio evitando che, una volta rimosso, si ridepositi sui tessuti o sulle superfici in generale. Esistono vari tipi di tensioattivi gli anionici, gli ionici, i non ionici, i cationici e gli anfoteri.

Sostanze funzionali principali:

tensioattivi non ionici inf. al 5%: non hanno carica elettrostatica, quindi sono meno sensibili alla durezza dell’acqua. Vengono usati nei prodotti per il bucato, per il lavaggio delle stoviglie in macchina e nei coadiuvanti di lavaggio. Rimuovono la maggior parte dei tipi di sporco con un’azione particolarmente forte sugli sporchi di natura grassa. Possono essere ottenuti da materie prime rinnovabili di origine vegetale. Rispettosi dell’ambiente e con ottima compatibilità cutanea, creano una sinergia perfetta di delicatezza, potere schiumogeno e detersione efficace;

tensioattivi anionici: sono i tensioattivi principali che lavano nei detergenti. Hanno una carica elettrostatica negativa e sono i più diffusi. Sono usati nei prodotti per il bucato, per il lavaggio delle stoviglie a mano e per la pulizia della casa. Hanno un alto potere schiumogeno e un elevato potere pulente su tutti i tipi di sporco;

citrus aurantium dulcis peel off expressed: meglio conosciuto come olio arancio dolce;

citrus limon peel oil: meglio conosciuto come olio limone.

UTILIZZO: spruzzare la quantità di prodotto desiderata direttamente sulla superficie da trattare e passare un panno pulito o carta. Io l’ho utilizzato in coppia con un panno in microfibra che mi ha voluto gentilmente omaggiare Chiara e che senza dubbio è un’ ottima combo poichè il panno asporta via perfettamente lo sporco sciolto dallo sgrassatore, non perde pelucchi e dopo l’utilizzo basta un pò d’acqua calda e ritorna pulitissimo come da nuovo (come potrete vedere dalle foto successive a questa sottostante il panno era molto sporco).

 

IMG_20180411_223852[1]

 

OPINIONE PERSONALE

Tutte noi sappiamo quanto sia essenziale avere in casa un buono sgrassatore che possa essere utile nelle svariate situazioni soprattutto in cucina dove sporco e grasso sono all’ordine del giorno ovviamente. Quando ho voluto cominciare a provare detersivi ecologici ho cercato tantissimo in rete sgrassatori a prezzi abbordabili, perchè ovviamente se ne usa un anotevole quantità ogni giorno, e che avessero anche un minimo di profumazione adatta magari proprio per un ambiente come la cucina. Così mi sono imbattuta proprio in questo SGRASSATORE AGRUMI BIO di Allegro Natura agli agrumi e visto che è in rivendita presso uno dei miei shop preferiti Organi Wave, ho chiesto maggiori info alla mia amica Chiara e mi sono fatta tentare dall’acquisto, che con l’utilizzo è stato uno dei più azzeccati degli ultimi tempi ed ora capirete anche perchè dico questo.

Ho messo a dura prova questo sgrassatore (cosi come l’altro di cui vi parlerò più avanti) sullo sporco ostinato, oltre al tipico grasso e sporco che si può creare nel cucinare (schizzi di sugo e quant’altro) ho anche voluto riversare sul piano cottura olio e caffè facendolo seccare per qualche ora in modo da provare la sua efficacia anche su sporco “non fresco” diciamo.

 

1523480187454[1]

1523480746566[1]

 

Come potete ben vedere dalle foto su uno sporco veramente variegato ed ostinato hihihi, lo sgrasssatore è riuscito a pulire con facilità e con pochi spruzzi di prodotto, un piano cottura veramente sporchissimo, andando a lasciare nell’aria (e non è una metafora quella utilizzata nella descrzione da Allegro Natura) un buonissimo e delicato profumo di agrumi che persiste per un pò nell’ambiente. Io adoro le profumazioni agrumate non per niente sono le più indicate secondo l’aromaterapia per zone come la cucina.

N.B. Vi segnalo che questo sgrassatore si può utilizzare anche come smacchiatore per i capi, ma io ancora non l’ho utilizzato in tale maniera, appena lò farò vi aggiorneò il post.

Ora comprendete perchè ho detto “acquisto più azzeccato” e senza dubbio è un prodotto che riacquisterò nel tempo e che non posso fare altro che consigliare.

PRO: notevole capacità di sciogliere il grasso accumulato e rimuovere anche lo sporco ostinato ed incostrato. Ottima profumazione agrumata

CONTRO: non riscontrati

PAO: non specificato

REPERIBILITA’: sito ufficiale azienda e vari shop on line tra cui Organic Wave

VOTO: 10/10

Bene cari bio amici anche questo articolo è tutto. Spero che questa nuova serie di scritti sui detergenti ecologici per la nostra casa, vi possano essere d’aiuto per una scelta più consapevole anche in ambito domestico. Fatemi sapere se avete già avuto modo di provare detersivi eco-bio e questo nello specifico ed ovviamente lasciatemi pure la vostra opinione e/o consiglio su eventuali detergenti che avete provato ed approvato :-).

Ringraziandovi come sempre per esser passati sul blog a leggere questo nuovo articolo, vi dò appuntamento al prossimo e vi saluto caramente.

Raffaella

 

 

 

 

 

 

 

 

4 pensieri su “LA MIA CASA 🏡 ECOBIO PULITA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...