LINEA MAKEUP NATURALE DI BOTTEGA VERDE

Mascara volumizzante effetto panoramico e matita occhi lunga tenuta. 

Ben ritrovati sul blog bio friends. Oggi il blog ritorna a parlare di makeup naturale, ed in particolare di una mascara e matita occhi che mi sono stati regalati lo scorso natale 🎄 e che ho avuto modo di mettere all’opera solo più tardi ma per luuuunghi mesi.  Vi confesso che stavolta però non siamo di fronte a prodotti per il makeup, di uno dei miei soliti e cari marchi fidati e completamente naturali ed ecobio fin dalla loro nascita, ma di un brand che ultimamente seguendo forse anche il trend di grande “sviluppo del bio” del momento, si sta orientando sempre più verso formulazioni il più possibile naturali. Eh si sto proprio parlando di Bottega Verde, (di cui non di rado mi chiedete perché so che in tanti vi servite, avendo insomma negozi praticamente in ogni città 😁 e di conseguenza i prodotti sono facilmente reperibili) azienda non nuova su questo blog, poiché ho già in passato parlato di alcune linee di prodotti riformulare e migliorate nell’Inci. Ora, il brand, ha anche realizzato un’intera linea di makeup naturale e vegana, dedicata a tutti coloro che amano i prodotti con formule verdi, a chi cerca anche nel trucco prodotti performanti senza rinunciare all’etica, e a chi è vegano. I prodotti della linea sono infatti principalmente senza siliconi, parabeni, cessori di formaldeide e oli minerali.

👉 Parlo infatti di “prodotti principalmente senza  determinate sostanze chimiche” , perché leggendo bene gli inci della linea, ho notato che qualcosa stona e che la sponsorizzata dicitura 100% naturale non è del tutto corretta. Infatti aver comunque trovato nell’inci di questa nuova linea che si professa completamente naturale, qualche ingrediente dubbio a pallino giallo e uno a pallino rosso, è stato un vero peccato. A mio avviso, una volta che un brand non bio, si vuole comunque impegnare a far uscire linee completamente naturali, deve farlo seriamente e fino in fondo, stando ben attento a non inserire nelle formulazioni questo genere di ingredienti,  anche perché ci sono consumatori attenti che conoscono bene i vari ingredienti e sanno interpretare bene anche un inci, e potrebbero di conseguenza sentirsi presi in giro nel trovare in formula sostanze non idonee per un cosmetico o makeup naturale che si rispetti. Infatti, ci sono sia nel mascara che soprattutto nel fondotinta e correttore, ingredienti di origine sintetica come il Pentylene glicol (che potrebbe anche essere di derivazione vegetale, ma va ben specificato però) che stonano non poco in formule che si vogliono far passare come completamente naturali. 👈

La linea è dermatologicamente testata, vegan friendly e Nickel Tested. Da precisare che sia il mascara che le matite occhi, sono stati anche sottoposti a test oftalmologico e sono adatti a occhi sensibili e portatori di lenti a contatto.

1570307911569

La linea finora è composta da 4 rossetti mat, 4 matite occhi, un mascara, correttore, fondotinta, cipria, fard e terra, in tre colorazioni differenti per categoria.

DESCRIZIONE E MODI D’USO PRODOTTI

Il mascara volume effetto panoramico 100% naturale, è stato pensato per regalare spessore e pienezza alle ciglia.  La sua texture consente un’applicazione rapida, dona un intenso colore nero alle nostre ciglia, e le fa apparire più folte e voluminose.

Il mascara si presenta nella classica confezione a tubetto cilindrica, ha uno scovolino in setole di medie dimensioni, ne troppo cicciotto ne troppo sottile, ed ha una texture cremosa. Contiene 8 ml ed ha un pao di 6 mesi.

1570308351934.jpg

Sostanze funzionali principali: Continua a leggere

COLLABORAZIONE: NASCE LA LINEA MAKEUP ALLEGRO NATURA CON 3 NUOVE CC CREAM E DUE LIP GLOSS.

LIP GLOSS VOLUMIZZANTE PUMP UP THE VOLUME

Cari bio amici, rieccomi dopo una pausa estiva, a scrivervi sul blog, di un bel prodotto novità presentato proprio in questi giorni in fiera a Bologna, che ho avuto modo di testare in anteprima a luglio, grazie ad una collaborazione offertami da un brand, che con l’ingresso del prodotto di cui vi parlerò fra poco, più altri, ha ampliato la sua gamma prodotti inserendo una linea make-up nuova di zecca.

Il brand in questione è allegro natura, di cui già ho avuto modo di parlarvi qui sul blog, un’azienda piemontese, fra quelle che mi sono più care, e che ultimamente sta facendo grandi passi da gigante, uscendo con prodotti utili a tante esigenze, ma senza mai perdere di vista però l’etica che li contraddistingue. Infatti lo staff di allegro natura, crea prodotti funzionali non solo per la pelle, ma anche per l’ambiente, pensando a packaging sempre più ecosostenibili, e gli ultimi prodotti di cosmesi lanciati in questo sana 2019, contenuti in flaconi di latta riciclabile, ne sono un esempio lampante. Andate a visitare il sito ufficiale ed i loro social e capirete si cosa sto parlando😉.

Ma torniamo alla novità che io ho avuto il piacere di provare in anteprima. Il prodotto in questione è uno dei due lip gloss, lanciati proprio in questo sana appena iniziato.

Screenshot_20190907_194741

La versione che ho provato io è PUMP UP THE VOLUME, un lip gloss ad azione volumizzante e rimpolpante, che nel mondo della cosmesi bio italiana, ancora non esisteva.

DESCRIZIONE E MODI D’USO PRODOTTO

Il lip gloss pump up the volume, non è il solito prodotto per labbra viniliche, ma bensì un vero e proprio trattamento per avere labbra idratante e visibilmente più rimpolpate. Grazie alla presenza in formula di attivi come olio di girasole, acido ialuronico, vitamina E, e ad un mix di estratti appositamente pensati quali quelli di peperoncino, cannella e menta, le nostre labbra risulteranno otticamente più piene e al contempo nutrite.

1567878099291

Sostanze funzionali: Continua a leggere

ASCELLE PROFUMELLE CON IL DEODORANTE IN CREMA DEOLY SO FRESH DI LATTE E LUNA

CATTIVI ODORI A BADA CON IL DEODORANTE AL BICARBONATO  DEOLY A LUNGA TENUTA E SUPER FRESCO!

Carissimi bio amici, rieccomi sul blog con un nuovo articolo che vi parlerà di un prodotto adatto a questa calda estate 😉 e soprattutto immancabile durante le giornate afose, se volete sentirvi il più possibile a vostro agio. Si si, non giriamoci attorno, sto parlando proprio del deodorante 😁, che insieme ad una bella passata di sapone giornaliera, non può non essere usato per mantenere le ascelle profumelle.

Ma si sa che la ricerca del deodorante perfetto può diventare quasi un incubo, soprattutto fra quelli ecobio, che a detta di molti, non hanno le prestazioni di quelli tradizionali. Beh io su questo, posso dirvi che non è così, perché io avevo difficoltà a trovare il deo adatto da supermercato più 10 anni fa, quando ancora non ero a conoscenza della cosmesi bio (ed ignara che le dolorose eruzioni cutanee ed infiammazioni sotto le ascelle erano dovute proprio ad essi😱) che ora. Chiaramente nel corso degli anni, ho provato tantissimi deo naturali ed anche ecobio che effettivamente su di me erano acqua fresca, altri invece, che si possono contare letteralmente sulle dita di una mano, gli ho trovati efficaci, ma la svolta c’è stata quando ho scoperto quelli in crema, è con essi che ho posso dire di aver trovato la pace 😊. Infatti proprio in questo articolo vi parlerò della mia esperienza con un deo in crema, che ho provato negli ultimi mesi, ovvero DEOLY SO FRESH del brand latte e luna.

1565083541590

IL BRAND

Ma ora, prima di passare alle specifiche del prodotto, come ogni volta, che un marchio compare per la prima volta sul blog, vi presenterò brevemente l’azienda. Continua a leggere

CAPELLI PROTETTI SOTTO IL SOLE CON L’OLIO ALL’ALOE FAI DA TE

SPRAY PROTETTIVO CAPELLI ALL’OLIO DI COCCO E GEL D’ALOE

Bio amici, ben ritrovati sul mio blog 😉, che oggi sforna un breve articolo su un nuovo prodotto di cosmesi fai da te, protettivo per i capelli. Ormai siamo in piena estate, e tra chi le ha già fatte e chi ancora deve farle, le vacanze al mare o in montagna che siano, vanno affrontate sempre BIO PROTETTI. Gli scorsi anni vi ho parlato nei miei articoli durante la bella stagione, di alcuni solari ecologici utilizzati, e di quanto sia importante la protezione stessa, meglio se a filtri minerali perché più sicura per pelle ed ambiente. Quest’anno invece, vi voglio parlare anche di protezione solare capelli, visto che anch’essi vanno protetti sotto il sole per evitare di ritrovarsi dopo le vacanze con un mucchio di paglia secca in testa😁. Ovviamente è bene ricordare che è essenziale ai fini della protezione, utilizzare bandane e cappellini di paglia o meno 👒, che sono anche di solito tanto carini e ci rendono ancor più fashion in vacanza 😉. Ma in aggiunta ad essi è sempre bene metter sui capelli, un prodotto che gli aiuti a rimanere idratanti e protetti dal sole cocente, ma anche dalla salsedine o cloro delle piscine. 

Proprio in questa prospettiva da qualche annetto mi autoproduco un semplicissimo spray protettivo per capelli, che mi porto dietro quando so di espormi al sole per alcune ore.

1563981733283

Continua a leggere

LA MIA CASA ECOBIO PULITA: I DETERSIVI ECOLOGICI ALLA SPINA DI GREENATURAL!

LO SGRASSATORE AGLI AGRUMI E IL DETERGENTE MULTIUSO ALL’OSSIGENO ATTIVO. 

Carissimi bio amici, ben ritrovati sul blog. L’articolo di oggi, come potete intuire dal titolo, tratta nuovamente la rubrica “LA MIA CASA 🏡 ECOBIO PULITA”, presentandovi stavolta dei detersivi ecologici ma alla spina e quindi doppiamente amici dell’ambiente dal momento che, lo spreco di plastica così è decisamente ridotto, andandoli a ricaricare una volta terminati, presso il negozio rivenditore autorizzato, con la stessa confezione acquistata la prima volta 😉. I detersivi in questione, sono dell’azienda Greenatural, e nello specifico io mi soffermero’ sui due provati finora e cioè lo sgrassatore agli agrumi e il multiuso all’ossigeno attivo.

1560706316554.jpg

Ma andiamo per gradi, prima di parlarvi nello specifico dei due eco-detersivi, mi sembra doveroso farvi conoscere un pochino meglio l’azienda che li produce.

IL BRAND

Greenatural, nonostante il nome ingleseggiante, è un’azienda tutta italiana, che produce da anni nella bella regione veneta, prodotti di cosmesi naturale, per la detergenza personale e per quella di casa e bucato. Motto del brand è “Save nature use me”, infatti utilizzando i prodotti greenatural si salva l’ambiente perchè le materie prime che li compongono derivano da fonti rinnovabili vegetali e da agricoltura biologica e/o sostenibile, pensati per essere altamente biodegradabili secondo i più alti standard europei. Non a caso l’azienda garantisce per la maggior parte, prodotti certificati ICEA, ottenuti attraverso test di perfomance ed efficacia, test di dermocompatibilità e packaging sostenibile e riciclabile. Le formulazioni dei prodotti del brand sono pensate per esser delicate sulla pelle di grandi e piccini accompagnate sempre da profumazioni che hanno una nota naturale e leggera. Greenatural, grazie al suo impegno di dar vita sia a prodotti nel campo della bellezza che pulizia della casa, possiamo definirla dunque, come  un’azienda sinonimo di ecosostenibilità e qualità 100% naturale veramente a 360 gradi.

DESCRIZIONE E MODI D’USO PRODOTTI

DETERGENTE MULTIUSO all’ossigeno attivo con olio essenziale biologico di menta ed eucalipto

1560532869186

L’ecobiodetergente multiuso all’ossigeno attivo, è  un passpartout per Continua a leggere

COLLABORAZIONE: LA LINEA AL GOJI DI BIOFIVE

Ben ritrovati sul blog bio amici 😀. Nell’ultimo articolo vi avevo accennato al fatto che ho tanti articoli da scrivervi riguardo tanti prodotti veramente interessanti provati ultimanente e tra questi ci sono sicuramente le mini size di tre prodotti Biofive, che l’azienda ha voluto omaggiarmi in occasione del Sana di settembre. Ovviamente biofive non ha bisogno di presentazioni, poiché ve ne ho già parlarvene qui sul blog, a tal proposito, vi rimando a questo articolo in cui vi parlo di un loro ottimoooo latte detergente, conosciuto grazie alla favolosa Lisa di Vivere-EcoBio, che mi ha letteralmente stregato; e dove vi presento bene questa piccola azienda cosmetica ischitana 👉 DOLCE CAREZZA PER IL VISO CON IL LATTE DETERGENTE SEBOEQUILIBRANTE ALLA ZUCCA TARGATO BIOFIVE .

Come vi dicevo ho avuto il piacere di avere contatti prima e di conoscere poi dal vivo i ragazzi dello staff di biofive, che sapendo dei miei scritti sui loro prodotti, hanno voluto fortemente selezionarmi fra le blogger da omaggiare al Sana con loro prodottini da testare, e io ovviamente non potevo che esserne più felice, visto che hanno scelto per me, tre prodotti della linea GOJI italiano tra l’altro contenuti in una deliziosa pochette in tela, che ancora non avevo avuto il piacere di provare.

1556740538870

Ovviamente ci tengo a precisare che essendo mini size, se pur generose, vi lascio più che altro, delle mie impressioni di testing, visto che appunto la quantità delle size mi ha permesso utilizzarle per un periodo limitato, rispetto ad una full size. Ma vi assicuro che non dare loro spazio in un articolo più approfondito qui sul blog, sarebbe stato un insulto, verso prodotti così di qualità come questi qui, in particolare della linea Goji. In tutta onestà, non me la sono proprio sentita di dedicare loro, solo un riduttivo post su instagram, questi cosmetici vanno assolutamente fatti conoscere meglio a tutti😉.

A questo punto, non perdo tempo e parto con il parlarvi dei prodotti.

DESCRIZIONE E MODI D’USO PRODOTTI

Il Goji utilizzato in questa linea cosmetica di Biofive, è biologico e 100% italiano 😀. Come precisato anche nel sito aziendale, il Goji viene raccolto fresco e trasformato velocemente, a mezzo ultrasuoni a temperatura ambiente. In questo modo tutte le sue caratteristiche organolettiche vengono preservato.

La linea è composta finora da 5 prodotti: scrub corpo detergente, mousse miscellare tonificante 3in1, crema viso lifting anti-age illuminante, il siero viso lifting anti-age, è il nuovo nato novità sana 2018, il perfect eye serum ai peptidi biomimetici.

Io nel dettaglio ho avuto modo di testare sia due prodotti viso, precisamente la crema e siero viso lifting antiage, è lo scrub corpo detergente. Parto con il parlarvi dello scrub corpo detergente, il prodotto di cui sentendo parlare benissimo più è più volte, ho voluto inciriosita, provare subito dopo la fiera.

SCRUB CORPO DETERGENTE

1556741155124

Lo scrub detergente Biofive è realizzato principalmente con sale marino di qualità dalla granulometria fine, affiancato da olio di mandorle doci ed estratto di bacche di Goji, proveninti entrambi da coltivazioni biologiche rigorosamente italiane.

Il sale, grazie alla sua ricchezza di minerali ed oligominerali, con la sua azione dermoesfoliante, libera meccanicamente i pori della pelle dalle cellule morte ed impurita varie, affinandone la grana e stimolandone la microcircolazione ed il ricambio cellulare. Regala, fin dalle prime applicazioni, pelle più levigata e setosa e naturalmente più luminosa.

Il prodotto è contenuto in un barattolo rigido da ben 500gr (100 nel caso della mia mini-size) di plastica bianca, ed ha una consistenza mediamente granulosa e leggermente oleosa.

1556741993104

Sostanze funzionali principali

👉sodium chloride/il famoso sale da cucina: grazie alla sua funzione osmoregolatrice, contribuisce ad equilibrare la pelle, migliorandone la capacità drenante. Ha un effetto purificante, astringente, stimolante, detergente e scrubbante sulla pelle, contribuisce infatti a rendere la pelle liscia e levigata, poichè la libera dalle cellule morte superficiali;

👉prunus amygdalus duclcis oil/olio mandorle dolci: quest’olio si estrae per spremitura dei semi prodotti dall’omonima pianta, il mandorlo, un albero appartenente alla famiglia delle Rosaceae e al genere botanico Prunus. E’ conosciuto soprattutto per le sue proprietà nutrienti, idratanti ed elasticizzanti (viene usato molto contro le smagliature) ma è efficace anche per le sue caratteristiche lenitive ed emollienti;

👉glycerin/glicerina: la glicerina vegetale derivata dal glicerolo, è utilizzata soprattutto per le sue proprietà umettanti e idratanti che garantiscono bellezza e tonicità alla pelle, e combattendo la disidratazione della cute, questa sostanza è dunque particolarmente indicata per combattere gli effetti della pelle secca;

👉lycium barbarum fruit extract/estratto di Goji: si ricava dai frutti (le famose bacche rosse di Goji) del lycium barbarum, un arbusto appartenente alla famiglia  delle Solanaceae, originario dell’ Asia orientale poi coltivato con il tempo anche in Europa. Presenta spiccate proprietà  antiossidanti, antiage, elasticizzanti, protettive e tonificanti, antinfiamamtorie e lenitive;

👉disodium lauryl sulfosuccinate: è un tensioattivo (cioè un detergente) anionico molto delicato su pelle, occhi e mucose. Ha un ottimo potere pulente e crea una schiuma di media intensità;

👉coco-betaine: è un tensioattivo anfotero derivato dagli acidi grassi dell’olio di cocco e dalla betaina. Ha buona consistenza e ottime proprietà pulenti e disinfettanti ed è pertanto ideale per prodotti per bambini e prodotti di pulizia per pelli sensibi. Migliora la struttura della schiuma che risulta più fine e cremosa. Riduce l’aggressività dei tensioattivi anionici primari.

UTILIZZO: prelevare la quantità necessaria di prodotto e su pelle inumidita, spalmare per qualche minuto, il composto con movimenti circolari, dall’alto verso il basso, andando ad insistere sulle zone del corpo più ruvide (gomiti, ginocchia). Dopodichè risciaquare il tutto solo con acqua. Continua a leggere

PATCH ZEROWASTE RIUTILIZZABILI CONTORNO OCCHI BEAUTYTHINGHANDMADE E MASCHERA PER CONTONRO OCCHI FAI DA TE

PATCH CONTORNO OCCHI RIUTILIZZABILI PER ZERO SPRECHI, PIU’ IMPACCO DECONGESTIONANTE ED IDRATANTE FAI DA TE

Ciaooooo bio amici, e ben ritrovati sul blog. Torno dopo qualche settimana di assenza dovuta a problemi personali, più carica di prima, anche perché ho tanti articoli interessanti in lista che voglio ancora scrivervi 😉. Il post di oggi, vi parla di accessori di bellezza riutilizzabili hand made😀.

Si tratta di patch per contorno occhi artigianalmente prodotti da una sarta bravissima, Rosanna, che ha dato vita alla sua beauty thing handmade, che altro non fa che dare una mano all’ambiente, producendo un vasto assortimento di accessori di bellezza a impatto zero. Tra i suoi cavalli di battaglia, troviamo i dischetti struccanti lavabili in spugna di cotone, che vanno a sostituire i classici ed inquinanti dischetti di cotone da supermercato. Ma la gamma dei prodotti, tra turbati e bellissime fasce per capelli, manopole viso/corpo e tanto altro, è veramente ampia e sempre più aggiornata e al passo con i tempi (vi consiglio vivamente di dare un’occhiata al sito per trovare anche i rivenditori autorizzati) .

1556470276564

Non a caso tra gli ultimi accessori prodotti troviamo anche i patch per contorno occhi riutilizzabili, protagonisti appunto dell’articolo di quest’oggi, con cui ultimamente anche tante aziende cosmetiche, stanno uscendo sul mercato. Ma i patch per contorno occhi sono veramente semplici da fare anche in casa, quando non esistevano alternative ecologiche come questi patch di beauty things handmade, bastava semplicemente tagliare a metà un dischietto di cototne usa e getta e poi immergerlo in un idrolato per rinfrescare la zona.

Da quando negli ultimi due anni, mi sono avvicinata molto alla filosofia zerowaste e zero spreghi, per coscienza e non certo per la moda del momento perchè ormai siamo sempre più soffocati dalla plastica che sta uccidendo il nostro ecosistema (credo che questo ormai lo sappiano anche i muri), mi sono adoperata a cambiare le mie abitudini d’acquisto orientandomi sempre più verso prodotti solidi quasi del tutto privi di confezioni in plastica.
Continua a leggere