COLLABORAZIONE:ESSENCE AI FRUTTI DI BIOFIVE

UN ECCEZIONALE BOOSTER DI IDRATAZIONE PER IL VISO

Ben ritrovati bio amici, oggi il blog vi parla di un prodotto ancora poco conosciuto nel panorama beuaty italiano, che prende spunto dalla ricca SKINCARE delle donne orientali, famose per la loro pelle perfetta, e che arriva nelle nostre routine di bellezza grazie all’impegno degli amici di biofive, uno fra i primissimi brand italiani del panorama bio, a realizzare questo particolare prodotto.

Perché parlo di prodotto poco conosciuto e direi anche utilizzato nelle nostre beauty routine? Semplice perché si tratta di una Essence, di una particolare acqua per il viso che non va affatto confusa con il tonico e che va applicata prima del siero viso.

PARTICOLARITÀ DELLE ESSENCE

Le essence, prodotto indispensabile nella skin care coreana, sono difficilmente catalogabili in prodotti beauty presenti nel panorama italiano, perché sono una sorta di ibrido tra un tonico e un siero, quindi non sono delle semplici acque da vaporizzare a moh di tonico per ristabilire il ph dopo la detersione. Anzi la loro funzione è spesso di trattare problematiche della pelle, infatti troviamo essence dal potere illuminante, schiarente, esfoliante, antiage poiché il loro punto di forza è essere ricche di attivi. Possono infatti contenere acidi, enzimi, derivati dai lieviti, probiotici e vari estratti naturali per proteggere la pelle formando una sorta di scudo  contro lo stress ossidativo.

In effetti, le essence condividono alcune caratteristiche con i sieri viso ma hanno una consistenza molto più liquida che permette un più rapido assorbimento. Non contengono sostanze grasse o oleose che potrebbero risultare pesanti sulle pelli miste o grasse anzi le aiutano a restringere i pori e vanno a rinfrescare anche le pelli arrossate e sensibili. Risultano, quindi, più idratanti e meno nutrienti rispetto al classico siero e non a caso vanno applicate dopo il tonico e proprio prima del siero. 

DESCRIZIONE E MODI D’USO PRODOTTO

Questa ricchissima essence, è contenuta in un elegante quanto ecosostenibile flacone di vetro con comodo erogatore spray. Ha ovviamente una consistenza liquida e una profumazione spiccatamente fruttata.

La Prebiotic Lotion Essence, come evoca il suo stesso nome, è un mix tra una essenza e una lozione, dal potere rivitalizzante e nutriente per la pelle. Viene realizzata grazie ad un particolare procedimento di estrazione a condensazione della frutta, che ne fa ricavare il100% di succo e ne preserva le naturali qualità organolettiche e le delicate note olfattive.

Grazie a ciò, l’essenza di frutti rossi (fragole, mirtilli, lamponi, ribes rosso, more e rosa canina) combina un’idratazione multivitaminica, favorendo il mantenimento dell’acqua nella pelle, a una protezione antiossidante, neutralizzando gli effetti nocivi dei radicali liberi.

Inoltre i preziosi prebiotici quali inulina e fruttoligosaccaridi, rendono la Prebiotic Lotion Essence, nutriente e spiccatamente riequilibrante, andando a rafforzare la barriera cutanea contro l’aggressione degli agenti esterni.

MA PERCHÉ I PREBIOTICI?

Mi sembra doveroso prendermi un momento alla Piero Angela 😁 e spiegare perché ultimamente i prebiotici vengono sempre più inseriti in prodotti cosmetici per le loro ottime proprietà anche a livello cutaneo.

Innanzitutto dobbiamo partire dal fatto che sulla superficie della nostra pelle, esiste un complesso ecosistema fatto di batteri e funghi  che sono necessari al mantenimento dell’equilibrio cutaneo.
Questo ecosistema conosciuto come microbiota è formato da diversi organismi, che vengono classificati come benefici, neutri o patogeni.
Tra i microorganismi considerati alleati della pelle, ci sono i probiotici.
Si tratta, di microorganismi vivi che contribuiscono a mantenere in salute la pelle.
I probiotici partecipano alla produzione di sostanze utili alla conservazione dell’equilibrio della pelle.

Il mantenimento, lo sviluppo della comunità dei probiotici cutanei, può essere promosso da parte di specifici composti chiamati prebiotici che sono principalmente carboidrati. Il loro studio ha interessato parecchio gli scienziati e grazie a ciò se oggi essi sono presenti nel settore alimentare e cosmetico. Proprio per questo motivo, oggi troviamo i prebiotici nelle formulazioni di prodotti cosmetici pensati per nutrire e di fatto favorire lo sviluppo dei batteri. Fra i probiotici più comuni, ci sono oligosaccaridi, zuccheri come frutto-oligosaccaridi, galatto-oligosaccaridi e alfa glucani. Poi abbiamo ancora glucomannani, e inulina.

I prebiotici sono sostanze organiche che, in natura, troviamo in numerose specie vegetali, soprattutto negli asparagi nelle radici di cicoria, in aglio e cipolla, banane, cacao e canna da zucchero. Attraverso un processo meticoloso, i composti utili vengono separati dal resto della pianta e successivamente inseriti come ingredienti benefici nelle formulazioni cosmetiche.

Sostanze funzionali principali:

👉Fragaria ananassa fruit extract/estratto di fragola: cresce su una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Sull’epidermide ha importanti proprietà idratanti e nutrienti;

👉Vaccinium myrtillus fruit extract/estratto di mirtilo: cresce su una pianta appartenente alla famiglia delle Ericaceae, nota per le sue innumerevoli funzioni benefiche. Partendo dalla sua azione primaria di ottimizzare la funzionalità del microcircolo essendo ricco di sostanze come antocianosidi e polifenoli che agiscono come vaso protettori e normalizzanti della permeabilità e della fragilità dei capillari, il mirtillo ha anche proprietà lenitive e antiossidanti;

👉Rubus idaeus fruit extract/estratto lampone: cresce su una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Si caratterizza per le sue idratanti, emollienti e riparative, proteggendo tutti i tipi di pelle, essendo molto adatto a pelli sensibili;

👉Ribes rubrum fruit extract/estratto ribes rosso: cresce su una pianta appartenente alla famiglia delle grossulariaceae. È particolarmente apprezzato per le sue ottime proprietà antiage e tonificanti;

👉Rubus fruticosus fruit extract/estratto di mora: cresce su una pianta arbustiva caducifoglie della famiglia delle Rosaceae:

👉 Rosa canina fruit extract/estratto rosa canina: è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae. È nota per le sue eccellenti proprietà elasticizzanti, cicatrizzanti ed antiage. Inoltre è un potente idratante e tonificante;

👉 Inulin: ha proprietà idratanti ed umettanti, che rendono la pelle più morbida e setosa;

👉 Fructooligosaccharides: si tratta di un gruppo di prebiotici che favoriscono la produzione di collagene andando a migliorare la struttura epidermica facendola apparire più elastica e sana. I prebiotici vantano spiccate proprietà idratanti, nutrienti rendendola più resistente all’attacco degli agenti esterni. È stato dimostrato che le creme viso e le formulazioni a base si probiotici assicurano effetti benefici in presenza di cicatrici, ustioni e ferite sulla pelle, favorendone una rapida rimarginazione.

PARERE PERSONALE

Quando mi hanno omaggiato questa Essence i ragazzi di biofive, sapevo già che mi sarebbe piaciuta sen non altro per la profumazione, che di solito adoro, ma non pensavo che questo prodotto mi avrebbe letteralmente stregata aprendomi un mondooooo. Eh sì proprio così bio amici, anche per un’appassionata blogger come me, che di prodotti in questi anni ne ha provati davvero tanti, non si finisce mai di imparare. Soprattutto in un modo così vasto come quello beauty e sempre più avanzato, non ci si deve mai sentire arrivati o escludersi nulla. Se non fosse stato per questa rinnovata collaborazione con bio five, io mai mi sarei sognata di provare una Essence, ne avevo già sentito parlare prima, e sinceramente lo pensavo superfluo nella mia abituale skin care routine, e invece convinzione fu più sbagliata 😅.

La mia pelle secca e capricciosa va d’accordissimo con una Essence, sicuramente la qualità degli ingredienti di questa qui in particolare, fanno la differenza, ma credetemi che inserire nelle vostre beauty routine una Essence, è davvero cosa buona e giusta. Per come sono pensate le Essence, la pelle andandosi ad idratare intensamente, migliora un sacco l’aspetto e la grana. Unendola a una spruzzata di tonico prima e ad un siero poi, aiuterà il viso a mantenere più a lungo idratazione e luminosità. Io vi dirò che nella mia vecchia routine spesso, saltavo lo step tonico e anche siero viso, passando direttamente alla crema, ma routine così basic a volte servono a ben poco, soprattutto ad una pelle secca come quella della sottoscritta. È vero, la vita corre troppo veloce e a volte la mattina non si ha tempo e neanche voglia per star lì a spalmare o spruzzare mille mila prodotti, ma almeno la sera prendiamoci 10 minuti per noi e coccoliamoci con tutti i prodotti necessari per far stare al meglio la nostra pelle. Io ogni sera mi sono presa l’impegno solenne di fare una routine con pulizia viso, tonico, Essence ai frutti rossi, siero e crema notte, e se posso la mattina anche mi do una bella rinfrescata con la Essence. Credetemi che non esagero quando dico che la mia pelle ama questa lozione, e che da quando la uso è migliorata parecchio, soprattutto con l’uso costante della mascherina, mi si disidratava velocemente, e le imperfezioni da mascherina per un periodo mi hanno dato filo da torcere.

Grazie a questa Essence riesco a rimanere idratata più a lungo ed ho notato che mi ha aiutata nel contrastare quelle odiose imperfezioni, merito soprattutto della benefica azione dei prebiotici contenuti, che mi hanno aiutata a risanare lo stato infiammatorio causato dall’occlusione della mascherina🙂. Non vi dico poi in estate quanto è stato bello darsi una piccola spruzzata più volte al giorno per rinfrescare e lenire ( molti attivi presenti sono adattissimi allo scopo) a moh di acqua termale il viso accaldato, il profumo è davvero qualcosa di sublime per me😍, praticamente pelle e olfatto ringraziano a gran voce.

Avrete ormai capito che questa Essence mi è piaciuta tantissimo, e che sicuramente non potrei non consigliarvela. Ora non vedo l’ora di provare anche i nuovi prodotti della linea ai frutti rossi di bio five, questo primo della serie, mi dice che i suoi fratellini potrebbero darmi parecchie soddisfazioni e sicuramente il prossimo anno mi regalerò il siero ADVANCED HYDRA BOOSTER YOUTH SERUM.

Bene anche per questo articolo è tutto, spero di avervi incuriositi su questo particolare prodotto beauty, e se la provate fatemi sapere eh😉.

Ringraziandovi come sempre per essere passati sul blog a leggere questo lungo articolo, io vi saluto caramente e vi do come sempre appuntamento al prossimo.

Raffaella

COLLABORAZIONE: SIERO VISO ALLA BAVA DI LUMACA E CREMA MULTIAGE ATTIVA LA TOCCASANA SALENTINA

Ben ritrovati sul blog bio amici, oggi il blog vi porta alla scoperta di una piccola realtà di ecocosmesi made in salento, che merita di essere conosciuta davvero da tutti, perché unisce materie prime pregiate del territorio locale e le trasforma in veri e propri elisir di bellezza per la nostra pelle.

IL BRAND

La toccasana salentina è un brand di cosmesi, che nasce a leverano, nell’entroterra salentino ma a pochi km dalle splendide spiagge e acque di Porto cesareo. Tutto ciò che di prezioso offre un’azienda agricola a due passi dal mare, viene reinterpretato in chiave cosmetica da Carlo Paladini, agronomo proprietario di Lu sciarabba’ (in dialetto salentino lu sciarabba è un vecchio carro trainato dai buoi con il quale si trasportavano i prodotti agricoli nei mercati) che decide di trasformare i frutti della sua terra, come il pregiato oro giallo di Puglia, l’olio extra vergine d’oliva e l’aloe vera locale, in veri e propri elisir di bellezza. I consigli e le ricette tramandate da nonne, mamme e zie, le cosidette massaie salentine, sono fonte di ispirazione anche per formulazioni cosmetiche, quelle stesse che fanno grande il nome de La toccasana salentina.

Lu sciarabba ha voluto fare conoscere alla bellezza secondo Raffa, due prodotti della linea viso, la crema viso antiage e il siero alla bava di lumaca, di cui ora, con molto piacere, vi parlerò nel dettaglio.

DESCRIZIONE E MODI D’USO PRODOTTI

Sostanze funzionali principali:

La crema viso antiage, è quella crema base adatta alla cura della bellezza per pelli di ogni età, che dona intensa idratazione, nutrimento ed efficacia antiage grazie all’impiego di materie prime antiche, che restano sempre attuali ed efficaci, come olio d’oliva e bava di lumaca microfiltrata e purificata presente con ben il 25%.

La combinazione degli ingredienti consente di attenuare oltre alle rughe, anche cicatrici, segni dell’acne e le macchie solari, regalando maggiore luminosità al viso.

La crema dal classico colore bianco, è contenuta in un barattolino di vetro, ed ha una texture mediamente corposa.

👉 helix aspersa/bava lumaca: una sostanza prodotta dalle lumache, utilizzata nel tempo sia in medicina che cosmetica per le sue proprietà idratanti, lenitive ed elasticizzanti;

👉 aloe barbadensis leaf juice/aloe vera: viene estratto dalle foglie della pianta di aloe, appartenente alla famiglia delle Aloaceae. Ha spiccate proprietà idratanti e lenitive, stimola la produzione di collagene e di acido ialuronico e forma una barriera protettiva sulla superficie della pelle evitando la disidratazione;

👉olea europea fruit oil/olio extra vergine d’oliva: viene estratto dalle olive, ovvero i frutti dell’albero di olivo (Olea Europaeae) appartenente alla famiglia delle Oleaceae originario dell’Asia Minore. L’olio d’oliva, grazie al suo alto contenuto di polifenoli, vitamina E e fitosteroli, ha elevate proprietà antiossidanti, in più è noto per essere come altri olii anfinfiammatorio (aiuta a proteggere dalla pelle danneggiata dal sole), antibatterico aiutando a debellare l’acne, ammorbidente e fortemente nutriente. Aumenta anche la capacità di ritenzione idrica della pelle;

👉 argania spinosa kernel oil/olio argan: si estrae dai frutti (in particolare dal loro nocciolo) dell’albero di Argania spinosa originario del sud del Marocco. E’ ricco di sostanze antiossidanti (che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo) nutrienti, riparatrici, antinfiammatorie e lenitive, va principalmente ad idratare e nutrire la pelle;

👉 karite butter/burro karite: è estratto dai noccioli del frutto dell’albero di Karitè o Vitellaria Paradoxa, un albero appartenente alla famiglia della Sapotaceae, che cresce nel continente africano. Ricco di vitamine, E-A-D-F, è noto per le sue proprietà emollienti, nutrienti e idratanti. Inoltre contribuisce a proteggere la pelle dalle radiazioni solari ed è un ottimo antiossidante per la prevenzione delle rughe e per il mantenimento della pelle giovane;

👉 allantoin/allantoina: è una sostanza preziosa per le sue proprietà disarrossanti, lenitive e calmanti, addolcenti, idratanti, riparatrici e cheratolitiche (aiuta a eliminare le cellule morte dalla pelle rigenerandola restituendole anche morbidezza e lucentezza).

PARERE PERSONALE

Ho iniziato ad utilizzare questa lozione a fine estate come crema notte, e pur essendo una crema decisamente coprosa per il periodo estivo, la mia pelle la beveva come se niente fosse. Poco dopo averla spalmata, sentivo la pelle rigenerata soprattutto dopo una giornata di mare, il viso accaldato ritrovava freschezza e idratazione, senza lasciare minima tratta unto (ciò significa che è un’ottima base per il trucco😉).

Questo aspetto me l’ha fatta amare subito, per me una crema in estate deve essere bella idratante ma non risultare pesante, e deve necessariamente essere capace di sfiamamre e rinfrescare il viso provato dal sole e non solo.

Poi il profumo della crema è buonissimo, uno di quei profumi non invadenti ma inconfondibili, che sanno di creme buone di una volta, che riportano alla mente i ricordi di quelle usate dalle nostre nonne e mamme.

Ma il meglio di sé questa crema, lo ha dato in autunno/inverno, quando utilizzata al mattino, mi ha fatta sentire protetta ed idratata fino a sera da freddo, vento e soprattutto da ore e ore di uso costante della mascherina😐. Ho utilizzato la lozione fino a inizi gennaio, e quando l’ho conclusa affidandomi ad un’altra crema, ho notato subito la differenza di benessere sulla mia pelle, con la crema la toccasana, non ho mai avuto secchezza ne irritazioni dovuti all’uso della mascherina, e vedevo dopo mesi di uso costante, anche un viso più tonico con le piccole rughette d’espressione attenuate. Invece con la crema concorrente, ho notato perdita di idratazione dopo poche ore, e ritorno degli sfoghi da mascherina. Quindi la crema de la toccasana salentina, e scusate il gioco di parole, è davvero un toccasana per la mia capricciosa pelle, un prodotto sicuramente da acquistare quanto prima 🙂.

SIERO VISO ALLA BAVA DI LUMACA

Il siero gel viso con il 99% di bava di lumaca, è un trattamento antirughe tutto al naturale. È un concentrato straordinario e naturale di collagene, elastina, allantoina, vitamina A e C che favorisce il rinnovamento dei tessuti proteggendo il rinnovamento dei radicali liberi.

La presenza elevata di bava di lumaca microfiltrata e batteriologicamente pura contrasta, oltre a contrastare e i segni del tempo, aiuta ad accentuare macchie dell’epidermide, imperfezioni, e i segni lasciati da acne e distonie nei coloriti.

Il prodotto è contenuto in un flacone di vetro opaco con dosatore airless. La texture del siero è in gel trasparente particolarmente liquida.

Sostanze funzionali principali

👉 helix aspersa/bava lumaca: è una sostanza prodotta dalle lumache, utilizzata nei tempi sia in medicina che cosmetica per le sue importantissime proprietà. La bava è ricchissima di mucopolisaccaridi, che le conferiscono la caratteristica viscosità e le proprietà filmogene, protettive, idratanti, lenitive ed elasticizzanti.

Parere personale

Il siero viso alla bava di lumaca de latoccasana salentina è il siero dei sieri, quel prodotto che ti risolve per davvero i problemi di pelle e che tutti dovremmo avere in bagno. La bava di lumaca è un ingrediente miracoloso che aiuta un sacco a far scomparire segni di acne e macchie della pelle. Io con l’arrivo dell’estate ho il problema delle macchie solari sul viso, in particolare sulla fronte dovute all’eccesso di melanina dovuta all’espozione solare, e questo siero in pochi giorni mi ha fatto sparire le due macchie che avevo, cosa che con altri prodotti non è successo.

Ho usato il siero con costanza ogni sera sia prima della comparsa della macchie che dopo e innanzitutto ho notato che le macchie una volta comparse sul viso, sono state meno evidenti rispetto agli altri anni, e che nel giro di pochi giorni sono sparite del tutto.

Di solito le macchie dal viso mi andavano via, dopo settimane solo a seguito della perdita totale del l’abbronzatura, usando il siero de la toccasana invece il processo di scomparsa delle macchie è stato decisamente più breve e la pelle del viso comunque mi è sembrata più luminosa, e meno segnata rispetto alle estati precedenti in cui non avevo usato questo siero. Quindi per me cari bio amici, questo prodotto è assolutamente approvato e di sicuro sarà il mio prodotto idratante serale di ogni estate perché davvero è un toccasana per le problematiche del mio viso.

In conclusione miei cari bio lover friends, non posso che consigliarvi i cosmetici de latoccasana salentina, in particolare questi due che vi ho recensito, perché come potete capire da soli dall’articolo, non è solo campanilismo il mio😁, ma le qualità e le performance che offrono questi prodotti sono ottimali.

Bene bio amici, anche per questo articolo è tutto, io spero che vi abbia fatto piacere conoscere questa bella realtà made in salento e se proverete qualcosa mi farebbe piacere sapere la vostra opinione 😊

Ringraziandovi come sempre per esser passati sul blog a leggere questo articolo, dandovi appuntamento al prossimo, vi saluto caramente.

Raffaella

COLLABORAZIONE SPECIALE: NEL MONDO DI EDITH NATURAL SKINCARE, TRA PREGIATO LATTE D’ASINA E ZAFFERANO

TRA AMORE E PASSIONE: ALLA SCOPERTA DI EDITH COSMESI

Ben ritrovati sul blog bio amici!

Oggi il blog vi porta nel cuneese, a spasso tra asinelli e fiori di zafferano per scoprire una nuova piccola realtà di cosmesi naturale. 

Sapete benissimo, soprattutto quanti mi seguono su instagram, quanto io sia attratta dai cosmetici a base di latte d’asina 🐴, poiché oltre ad essere un attivo pregiato ed apprezzato fin dai tempi antichi, alla mia pelle sensibile, piace davvero tanto. Quindi sono smepra alla ricerca di validi cosmetici naturali che ne contengano e per puro caso ho conosciuto grazie ad una ragazza su instagram, Angela di desidericonsigliedrittebio che ne parlava bene, EDITH COSMESI.

IL BRAND

EDITH NATURAL SKINCARE è un brand di agricosmesi, nato tra le montagne del cuneese. Il nome dell’azienda ha una storia di puro amore, e quando dico amore intendo amore nel senso letterale del termine, poiché EDITH è il bellissimo nome di una piccola donnina di 6 anni, che è il frutto più prezioso dell’amore tra Gianfranco e Stefania. Dalla passione per uno stile di vita naturale e artigianale di papà Gianfranco, e dagli studi su naturopatia e aromaterapia di mamma Stafania, nasce Edith cosmesi, un omaggio al piccolo fiore della famiglia, che ha ispirato due giovani appassionati ed esperti di natura, a dedicare un’azienda alla bellezza al naturale e al benessere della persona. 

Edith trasforma i frutti della terra come lo zafferano, e dell’allevamento quale il latte delle asinelle della propria azienda agricola, in prodotti dalle ricche proprietà nutritive, che coccolano la nostra pelle. I cosmetici del brand, oltre che essere amici della pelle, lo sono anche dell’ambiente, poiché contenuti in packaging di pet riciclato e altri materiali riciclabili. 

1594888251103

PRESENTAZIONE E PARERE PERSONALE PRODOTTI

La crema dalla consistenza densa e dalla colorazione bianco latte, è contenuta in un classico flacone di plastica con tappo a scatto.

Il primo prodotto di cui vi vorrei parlare, è anche il primo che ho messo in uso appena ricevuta la box a febbraio, e cioè la crema mani supernutriente ai 3 latti.

Questa crema mani contenendo, latte d’asina, capra, pecora, olii di vinaccioli, avocado e c’era d’api, è un concentrato idratante e super nutriente per pelli secche e sensibili, da utilizzare quotidianamente per proteggere e tenere a lungo idratate le mani.

Sostanze funzionali principali:

👉 anthemis nobilis (Chamomille) flower water/ comunemente nota come camomilla romana o camomilla “nobile”: è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Viene molto usata in erboristeria fin dall’antichità per le sue proprietà calmanti, antibatteriche e disinfiammanti.

👉 vitis vinifera seed oil/olio vinaccioli: si estrae dai semi dei frutti dell’uva prodotta dalla vite, una pianta arbustiva che appartiene alla famiglia Vitacea. Essendo naturalmente ricco di fenoli e vit.E, svolge una notevole azione antiossidante ma non solo, vanta eccellenti proprietà rassodanti, tonificanti, idratanti, stimolanti sulla circolazione, astringenti e seboregolatrici;

👉 persa gratissima oil/olio avocado: estratto da un frutto di una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Lauraceae, essendo ricco di acidi grassi essenziali, fibre, vitamine e minerali vanta moltissime proprietà tra cui quelle emollienti, addolcenti, nutrienti, rigeneranti e fortemente elasticcizanti e antiossidanti;

👉 donky milk/latte d’asina: si ricava dalle asine ed è noto in cosmetica per le sue proprietà idratanti, elasticizzanti, antiage ed antinfiammatorie,

👉 sheep milk/latte di capra: si ricava dalle capre ed in cosmetica è noto per le sue proprietà nutritive, emollienti ed antiage,

👉 goat milk/atte di pecora: si ricava dalle pecore ed in cosmetica è noto per le sue virtù addolcenti e lenitive ed idratanti. La particolarità del latte di pecora è la sua grande ricchezza in materia grassa che fa di lui il più grasso di tutti i latti del mondo occidentale. Le molecole di grasso presenti nel latte di pecora, sono molto piccole, la pelle dunque le assorbe molto rapidamente.

PARERE PERSONALE

Le mie mani in inverno tra dicembre e marzo soffrono tantissimo di secchezza acuta, tanto da fare taglietti dolorosi, quindi per me una crema nutriente è essenziale. Quando ho cominciato a provare questa supernutriente di Edith, eravamo tra l’alto in pieno periodo covid19, dove i lavaggi frequenti di mani e i gel a base alcolica mi avevano distrutto letteralmente le mani, tanto che mi bruciavano quando andavo a metter su una crema mani, da quanto erano disastrate. È stato così anche con questa crema mani, appena l’applicavo, esattamente come le altre mi causava i primi secondi, bruciore e addirittura prurito, tanto da volerla risciacquare. Ma ho ovviamente capito che il problema non era la crema in sé per sé, che si è molto profumata e forse in presenza di mani distrutte e estremamente sensibili come le mie, può causare irritazione, ma il vero problema erano le mie mani infuocate a causa soprattutto di freddo e gel igienizzanti. Quando arrivo a questa situazione estrema, mi salva solo il lasciarle libere da creme mani, e usare burro di karite a kili 😅 per qualche giorno. Infatti dopo che ho fatto ciò anche in febbraio, poi la situazione è nettamente migliorata, ed ho finalmente potuto apprezzare la “bontà” della crema mani ai 3 latti. Sappiate che la amerete letteralmente per due motivi, per la profumazione deliziosa e per il potere nutriente che ha. Pur non avendo burri all’interno il mix di olii e latti, lascia le mani setose e idratate a lungo, senza risultare pesante, anzi si assorbe abbastanza velocemente, nonostante la texture densa.

È un piacere utilizzarla. La riprenderò sicuramente per il prossimo inverno 😀

SAPONE SOLIDO AL LATTE D’ASINA E FIORI ZAFFERANO

Il sapone solido è ovviamente un classico panetto, contenuto in una deliziosa scatolina di cartone, con impresse le bellissime grafiche scelte da EDITH.

Sostanze funzionali principali

👉 sodium olivate/olio d’oliva saponificato: è un tensioattivo anionico dal buon potere detergente e schiumogeno, ottenuto dalla saponificazione dell’olio d’oliva

👉sodium cocoate/olio di cocco saponificato: vedi sopra

👉 olea europea fruit oil/olio oliva: viene estratto dalle olive, ovvero i frutti dell’albero di olivo (Olea Europaeae) appartenente alla famiglia delle Oleaceae originario dell’Asia Minore. L’olio d’oliva, grazie al suo alto contenuto di polifenoli, vitamina E e fitosteroli, ha elevate proprietà antiossidanti, anfinfiammatorie ammorbidenti e nutrienti. Aumenta anche la capacità di ritenzione idrica della pelle;

👉  donky milk/: vedi sopra

👉crocus sativus extract/fiori di zafferano: la spezia più preziosa al mondo, si estrae dagli stimmi del suo bellissimo fiore viola che appartiene alla famiglia Iridaceae originaria delle Indie ma coltivata anche in Italia soprattutto nella zona del centro. Grazie al suo alto contenuto di carotenoidi (da qui il suo forte colore giallo) risulta un eccellente antiossidante. Inoltre ha proprietà lenitive, purificanti, tonificanti, illuminanti ed idratanti

PARERE PERSONALE

I saponi spesso danno l’idea di aggressivo a causa del loro ph alcalino, ma secondo me, quelli artigianali sono tutta un’altra cosa, e questo di Edith ne è l’esempio. Da quando mi sono avvicinata alla filosofia zero waste, i saponi solidi in casa mia non mancano mai, anche se in realtà non è una novità per me utilizzarli, a casa dei miei genitori si usavano solo essi per le mani, e spesso anche per il corpo.

Il sapone al latte d’asina Edith, prima di tutto è una gioia per gli occhi, è davvero un panetto bellissimo alla vista, con le sue mille sfumature bianco e lilla. Poi sicuramente ciò che più lo rende speciale, è la sua delicatezza sulla pelle, infatti lascia le mani pulite, e per nulla secche, insomma è un ottimo detergente 😀 e anche per il corpo.

DOCCIA SHAMPOO DELICATO AL LATTE D’ASINA E ARANCIO

Il doccia shampoo al latte d’asina è il tipico detergente dalla texture gelatinosa color paglierino, contenuto in un flacone di plastica con tappo a pressione.

Sostanze funzionali principali

👉 sodium lauroamphoacetate/ lauroampoacetato di sodio: è un tensioattivo anfoacetato ricavato dall’olio di cocco;

👉 donky milk/latte d’asina: vedi sopra

👉 citrus dulcis oil/olio essenziale arancio: si ottine dalla buccia dei frutti dell’albero di arancio, appartente alla famiglia delle Rutaceae e proveniente dal sud-est asiatico ma coltivato in Sicilia già dai tempi dei romani . E’ apprezzato per le sue proprietà astringenti, purificanti, calmanti e tonificanti.

PARERE PERSONALE

Questo doccia shampoo è un prodotto che definirei superbo 😍. Lava senza assolutamente aggredire una pelle già sensibile di suo delicata, crea una notevole schiuma che è davvero soffice e gradevole da passare sul corpo.

E poi ciliegina sulla torta, ha un profumo agrumato buonissimooooooo, che ha un certo che di aromaterapico, rilassa un sacco la mente sotto la doccia, ma soprattutto durante un bagno 🛁 caldo 😍.

Come shampoo mi è capitato di farne meno uso, perché io non vado granché d’accordo con i prodotti liquidi per la detergenza dei capelli, e anche con questo doccia shampoo non mi ci sono trovata chissà che bene per lavare i capelli. Dopo lo shampoo li sentivo si puliti, ma erano fortemente aggrovigliati e un po’ secchi ahimè.

Insomma io mi sono davvero innamorata di questo bagnodoccia come detergente corpo e nonostante il suo prezzo medio alto, lo comprerei volentieri per coccolarmi sopratutto in inverno immersa in una vasca d’acqua calda, relax assicurato con la sua profumazione aromaterapia.

CREMA FLUIDA CORPO AI FIORI DI ZAFFERANO.

La crema corpo ai fiori di zafferano, presenta una texture fluida color latte, ed è contenuta in un praticissimo dosatore a pompetta.

Sostanze funzionali principali

👉 sesamum indicum oil/olio di sesamo: viene estratto dai semi della pianta di sesamo appartente alla famiglia delle Pedaliaceae, originaria dell’India e dell’Africa. È conosciuto principalmente per le sue proprietà protettive, antiage, ed emollienti

👉 crocus sativus extract/fiori di zafferano: vedi sopra

👉 aloe barbadensis leaf extract/estratto di aloe: viene estratto dalle foglie della pianta di aloe, appartenente alla famiglia delle Aloaceae. Ha spiccate proprietà idratanti e lenitive, stimola la produzione di collagene e di acido ialuronico e forma una barriera protettiva sulla superficie della pelle evitando la disidratazione;

👉 calendula officinalis flower/fiori di calendula: la calendula è una pianta appartenente alla famiglia delle composite ed è diffusa in tutta l’area mediterranea. E’ ricca di flavonoidi, carotenoidi e in particolare il Beta-carotene, licopene, luteina, xantine che conferiscono il caratteristico colore aranciato. Inoltre contiene acido salicilico (componente dell’aspirina), una saponina e le mucillagini. In particolare le proprietà dei suoi fiori e foglie, la rendono nota e utile come rimedio lenitivo, antinfiammatorio, decongestionante, cicatrizzante ed idratante per la pelle;

👉 potassium palmitoyl hyrodized wheat protein: sostanze ottenute dai chicchi del grano che contengono al loro interno un insieme di aminoacidi simili a quelli che costituiscono i nostri capelli e (unghie) e pertanto sono in grado di penetrare a fondo nel fusto capillare aiutandolo a mantenerlo a lungo idratato e andandolo a fortificare. I capelli grazie a questi attivi vengono anche rinforzati e volumizzati.

👉 olea europea oil unsaponificables/olio d’oliva: vedi sopra

👉 prunus amygdalus sulcis oil/olio di mandorle dolci: quest’olio si estrae per spremitura dei semi prodotti dall’omonima pianta, il mandorlo, un albero appartenente alla famiglia delle Rosaceae e al genere botanico Prunus. E’ conosciuto soprattutto per le sue proprietà nutrienti, idratanti ed elasticizzanti (viene usato molto contro le smagliature) ma è efficace anche per le sue caratteristiche lenitive ed emollienti;

👉 vitis vinifera seed oil/olio di vinaccioli: si estrae dai semi dei frutti dell’uva prodotta dalla vite, una pianta arbustiva che appartiene alla famiglia Vitacea. Essendo naturalmente ricco di fenoli e vit.E, volge una notevole azione antiossidante ma non solo, vanta eccellenti proprietà rassodanti, tonificanti, idratanti, stimolanti sulla circolazione, astringenti e seboregolatrici;

👉 malva silvestris flower extract/estratto fiori di malva: viene estratto da alcune parti della pianta di Malva, appartenente alla famiglia delle Malvaceae. I suoi fiori ed in particolare foglie, sono ricchissime di mucillaggini (principio attivo principale della malva che è sottoforma di liquido viscoso) che regalano a questa preziosa pianta virtù fortemente antinfiammatorie, lenitive, calmanti, emollienti ed idratanti;

👉 hamamelis virginiana leaf extract/estratto di hamamelis: si ricava da foglie e sommità fresche dei rami della pianta hamamelis, appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae originaria dell’America settentrionale. Ha proprietà rinfrescanti, lenitivi astringenti.

PARERE PERSONALE

Una crema fluida, può comunque conquistare una pellaccia secca? Di solito no, ma questa crema corpo non è la solita cremina vuota e leggera che di solito si trova in giro. Contiene un mix di ingredienti eccezionali che vanno a nutrire ed idratare la pelle del nostro corpo anche quella tendenzialmente secca. Infatti spalmata sul mio corpo questa crema, mi dona una sensazione immediata di idratazione, pur essendo fluida, ha comunque bisogno di un certo massaggio per essere assorbita completamente dalla cute, se abbondante con le dosi, all’inizio fa addirittura scia bianca.

Su di me, devo ammettere che, pur avendo pelle secca, fa un buon lavoro in estate, quando ho si pelle secca, ma non eccessivamente come in inverno. Infatti ho provato ad utilizzarla a febbraio, ma ovviamente era troppo poco. Mentre con l’arrivo della bella stagione, l’ho apprezzata tantissimo, sopratutto dopo aver preso il sole, infatti contenendo aloe, calendula, malva è perfetta come dopo sole, per rinfrescare la pelle stressata ed arrossata dal sole, e al contempo ridonare idratazione, morbidezza ed elasticità alla pelle grazie agli olii di oliva, mandorla e vinaccioli presenti in formula.

Insomma avrete capito che anche questa crema mi è piaciuta molto e sicuramente per la prossima bella stagione la riacquisterei senza troppi se e senza troppi ma. 

Bene bio amici, per il lungo articolo di oggi è tutto, spero vi sia stato utile e che vi abbia fatto piacere  far la conoscenza di questo nuovo promettente marchio di cosmesi naturale, e come semrpe dandovi appuntamento al prossimo articolo, vi saluto caramente. 

Raffaella 

Labellezzaseco doRaffa intervistata da YES: YSABELLA

Ben ritrovati sul blog bio amici.

Dopo la pausa estiva, ritorno sul blog a parlarvi di ciò che in realtà è successo proprio durante le vacanze.

Sono stata contattata qualche settimana fa da YES:YSABELLA per rilasciare un’intervista sul tema cosmesi BIO lasciando anche un mio personale pensiero su un recente movimento, il CLEAN BEAUTY, di cui loro ne sono promotori in Italia. Devo confessarvi di essermi sentita onorata della cosa, anche perché sapere che tra tante bio beauty blogger, abbiano pensato di intervistare anche me, mi fa capire che il grande impegno de labellezzasecondoraffa di promuovere una bellezza sempre più consapevole ed ecosostenibile, sia sempre più apprezzato da tanti.

Yes:Ysabella è un blog specializzato in ecobio https://www.yesysabella.it/ e al contempo uno shop on line, decisamente diverso da quelli a cui siamo abituati perché sposa appunto il movimento CLEAN BEAUTY, che letteralmente significa “bellezza pulita”, proprio perché la filosofia richiede che trasparenza e consapevolezza nei prodotti di bellezza, debbano andare di pari passo.

Consumo consapevole e trasparenza per YesYsabella è non fermarsi solo a rivendere prodotti naturali, ma offrire al cliente su sito, blog e tramite newsletter, una vera e propria assistenza attraverso contenuti di approfondimento sui prodotti e su come leggere al meglio le etichette e gli ingredienti contenuti nell’ INCI. Tutto ciò è così a favore della chiarezza e trasparenza sugli ingredienti che compongono un cosmetico naturale e/o biologico.

Clean Beauty richiede di fatto un consumo consapevole a 360° gradi. Alla base dell’idea del movimento vi è il “less is more“, spesso nei cosmetici troviamo imballi superflui e troppi ingredienti di cui tanti “inutili” e che non portano alcun beneficio alla nostra pelle. Sapere esattamente di cosa è composto un cosmetico, quanti ingredienti ha e quali sono i principi attivi realmente funzionali e necessari alla pelle, vuol dire, essenzialmente avere più trasparenza nei confronti del consumatore sia a livello di ingredienti utilizzati sia di filiera produttiva.

Oltre che una necessaria attenzione alla biodegradabilità degli ingredienti contenuti nei prodotti di bellezza che usiamo quotidianamente, atti a ridurre l’impatto ambientale quando vengono dispersi in acqua durante l’utilizzo; si richiede una particolare attenzione anche alla riduzione dell’impatto ambientale dell’intera filiera logistica del cosmetico. Tutto ciò si traduce in un cosmetico ecosostenibile dalla fase produttiva fino alla sua commercializzazione, facendolo diventare amico del pianeta non solo nella formula cosmetica, ma anche nell’intera filiera produttiva. È ciò si ottiene attraverso l’utilizzo di packaging minimal o derivanti da fonti rinnovabili, e assecondando spedizioni green per la sua circolazione sul mercato.

Non a caso YES:YSABELLA sceglie di privilegiare spedizioni con tempi di consegna “standard”, nel rispetto di ritmi sostenibili su tutta la filiera logistica. Solitamente le consegne sono effettuate in 3-5 giorni lavorativi su tutto il territorio nazionale, mentre le consegne in zona Milano, sono ancor più attente all’ambiente, perché vengono effutate con bici o mezzi elettrici in modo da abbassare le emissioni di Co2. Inoltre i pacchi sono imballati con solo lo stretto necessario prediligendo materiali di riciclo e riciclabili.

Pertanto ciò che il movimento clean beauty promuove fortemente e ciò che yes:Ysabella seguendo questa filosofia si impegna a diffondere, sono pienamente in linea con la mia idea di bellezza al naturale. Per me un cosmetico deve esser etico in tutte le sue fasi per fregiarsi di cosmetico green.

Se vi fa piacere sapere qualcosa in più di me, del mio pensiero di bellezza Bio e cosa ne penso del movimento clean beauty, potete scoprirlo leggendo la mia intervista https://www.yesysabella.it/2020/09/02/biocosmesi/ 🤗 che trovate sul sito di yes:ysabella.

E voi eravate a conoscenza del movimento CLEAN BEUATY? Cosa ne pensate?

Spero possiate leggere in tanti la mia intervista e come sempre dandovi appuntamento al prossimo articolo, vi saluto caramente.

Raffaella

IL NUOVO DEODORANTE PLASTIC FREE CO. SO DI OFFICINA NATURAE

IL DEO EFFICACE CHE FA BENE ALL’AMBIENTE

Ben ritrovati sul blog bio amici.

In questo mese di luglio, dedicato alla riduzione della plastica grazie all’iniziativa plastic free, torno a parlarvi di prodotti con packaging riciclati e riciclabili zero plastica.

Siamo ormai in piena estate, e quale è il prodotto più utile sopra ogni altro? Ma il deodorante ovviamente 🤭, quel cosmetico a cui proprio non si può rinunciare perché ci fa sentire più di tutti sicuri e a posto con chi circonda.

1595885914353

Ma quello di cui vi parlo oggi, non è un semplice deo, ma bensì il re dei deodoranti, quello perfetto perché è efficace, duraturo nel tempo e amico della natura, essendo praticamente privo di plastica. Mi avete già sentita parlare di deodoranti bio in pasta, perché su di me sono i più efficaci in assoluto, ma trovare deodoranti al bicarbonato efficienti e che non siano contenuti confezioni di plastica, è impresa titanica. Finalmente grazie all’impegno degli amici di officina naturae, nel produrre sempre più prodotti solidi per la casa e cura della persona, privi di inutili ed inquinanti pack plasticosi, abbiamo il deodorante solido perfetto sia a livello di efficacia che a livello di salvaguardia ambientale essendo contenuto in una piccola scatolina di latta riciclabile.

1595887111459

DESCRIZIONE E MODI D’USO PRODOTTO

Il nuovo deodorante CO. SO presente in 5 diverse varianti, va ad ampliare la linea dei prodotti solidi di officina naturae. Continua a leggere

BIRICCO BAGNODOCCIA SOLIDO BIMBI OFFICINA NATURAE: PER LE MAMME CHE HANNO A CUORE LA CURA DEL PROPRIO BIMBO E QUELLA DELL’AMBIENTE!

LO ZERO WASTE DIVENTA PROTAGONISTA ANCHE NEI I PRODOTTI PER LA CURA DEI NOSTRI PICCOLINI. 

Cari bio amici ben ritrovati sul blog😀. All’articolo che state leggendo oggi, ci tengo particolarmente, scriverlo è stato davvero un piacere visto che parla di cura di bimbi, argomento che da quando sono mamma, mi sta molto a cuore 😍 come potrete immaginare, ma anche perché il prodotto protagonista di questo post, è un detergente solido 😀😀😀 dunque amico anche dell’ambiente. Proprio quell’ambiente che io vorrei lasciare il più possibile pulito alla mia piccola Giorgia, e grazie agli (amati) amici di officina naturae, oggi è possibile farlo scegliendo di detergere i nostri pargoletti con un bagnodoccia solido che non inquina l’ambiente che i nostri piccini erediteranno.

1595367268942

Officina naturae, si sta impegnando sempre più nella produzione di prodotti beauty plastic free e a zero rifiuti o con materiali riciclabili, riscoprendo la produzione di prodotti solidi a ridotto impatto ambientale, ma sicuramente andando a migliorare le formule degli antenati panetti solidi. Gli amici di officina naturae sono sempre a lavoro per nuovi prodotti ecosostenibili, ed attenti alle esigenze del consumatore e dei tempi correnti, che li fa stare sempre sul pezzo, hanno creato il primo detergente solido interamente pensato e dedicato ai piu piccoli, cosa che finora sul panorama bio italiano, ancora nessuno era stato in grado di pensare e realizzare. Quindi un plauso grande è doveroso all’impegno dello staff di questa grande azienda beuaty ecobio, che sta portando la propria produzione sempre più verso prodotti solidi pensati per la salvaguardia dell’ambiente, facendo da pioniere per alcuni prodotti solidi come nel caso di questo detergente solido bimbi, e in quello recentissimo del primo detersivo per piatti in panetto con relativa spazzola per la pulizia, di cui a breve vi parlerò qui sul blog, nato in Italia. Continua a leggere

COLLABORAZIONE: ALLA SCOPERTA DEL DENTIFRICIO SOLIDO LAMAZUNA E DELLO SHOP LESS PLASTIC DI FLORA ERBORISTERIA

NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI FLORA ERBORISTERIA, TRA ERBÈ🌿, FIORI 💐 E COSMETICI AMICI DELL’AMBIENTE.

Ben ritrovati sul blog bio friends.

Quest’oggi ritorna la mia rubrica alla scoperta delle piccole botteghe Bio. Tempo fa mi contattò su instagram la proprietaria di un’ erboristeria della bella Sicilia, proponendomi di scegliere un cosmetico zerowaste dal suo nuovo e – shop orgogliosamente less plastic 😃. Ovviamente potete ben capire la mia felicità nel riceve una proposta di collaborazione così affine al mio modo di vivere degli ultimi tempi, mi sono sentita davvero onorata di essere stata scelta appositamente per testare prodotti a cui tanto tengo, perché la persona dietro questo negozio si è presa la briga di vedere prima approfonditamente ed apprezzare poi, ciò di cui trattano le mie pagine social e blog 😊, offrendomi con entusiasmo questa collaborazione.

Specifico questo perché credetemi che non tutte le aziende o shop propongono collaborazioni mirate, a volte ricevo proposte davvero assurde per sponsorizzare prodotti lontani mille anni luce dalla mia filosofia 😏.

CHI È FLORA ERBORISTERIA. 

Situata a Sicli, nel ragusano, FLORA erboristeriae è un angolo dove tradizione e passione si incontrano grazie a Lorenza, una giovane trensattenne che a seguito della sua laurea in erboristeria e farmacia poi, decide di aprire proprio un’erboristeria tradizionale, mettendoci dentro anche dell’innovazione, infatti il suo negozietto non è solo erbe e preparati erboristici, ma anche cosmetici a ridotto impatto ambientale in un ottica sempre più less waste, e tutto ciò è nato solo grazie al l’immensa passione di Lorenza, che ha il rispetto della natura come punto focale della sua vita, credendo fortemente nei rimedi naturali e in ciò che la natura offre.

Infatti Lorenza si occupa di medicina tradizionale perché lavorando con le piante “vere”, nella sua erboristeria si trovano soprattutto erbe medicinali sfuse, spezie, piante aromatiche, tè ed estratti liquidi e secchi preparati su misura da lei stessa. Continua a leggere

LO ZEROWASTE PROTAGONISTA NELLE FACE MASK CON LA MASCHERA IN TESSUTO LAVABILE BEAUTYTHINGHANDMADE

LA MIA FACE CARE ROUTINE A BASE DI RISO CON LA MASCHERA IN TESSUTO LAVABILE

Carissimi bio amici, ben ritrovati sul blog. Intanto lasciatemi fare un doveroso ringraziamento a tutti voi che mi seguite e leggete, perché le statistiche del blog sono altissime da giorni, e sono davvero onorata di ciò, e questo ovviamente mi sprona ancora di più a continuare ad inpegnarmi nel darvi contenuti sempre validi.

L’articolo di oggi è un post a cui tengo davvero tanto, perché vi presenta e parla di un prodotto rivoluzionario nel campo delle maschere viso, perché le fa diventare finalmente zero waste 😃😃😃, proprio come piace a me. Sto parlando della maschera in tessuto lavabile creata dalle sapienti mani della cara Rosanna di beautythinghandmade, piccolo laboratirio di sartoria artigianale, di cui vi ho già parlato qui sul blog, e di cui so già vi parlerò ancora, perché ci regala accessori beauty che sono dei veri e propri gioiellini amici della nostra bellezza e soprattutto dell’ambiente.

Protagonista dell’articolo odierno come già detto, è questa carinissima maschera in tessuto lavabile, con cui potrete sbizzarvi nel creare con le vostre mani e (quindi anche una bella soddisfazione😉) delle face mask in base alle esigenze di pelle che avete in un dato periodo.

1588412681619

PRESENTAZIONE E MODI D’USO PRODOTTO

La maschera in tessuto di beautythinghandmade è realizzata artigianalmente con jersey di cotone certificato GOTS. La particolarità della maschera è che oltre a non produrre nessun genere di rifiuto, si può personalizzare in base alla tipologia di pelle o secondo le esigenze periodiche della stessa. Continua a leggere

PULIZIA BAGNO CON DETERSIVI 100%NATURALI

MOUSSE&SPRAY BAGNO 2IN1 E WC GEL ECO BY GREENATURAL

Hola bio amici,

visto il difficile periodo storico che stiamo vivendo in cui siamo segregati in casa per via di questo malefico coronavirus, sicuramente ci dedichiamo di più anche alle pulizie domestiche e prestiamo ancora più attenzione all’igenizzazione dei vari ambienti della casa. Proprio a riguardo, quest’oggi vi voglio parlare di due detersivi completamente green, a cui da qualche mese a questa parte, con grande soddisfazione, mi sto affidando per la pulizia del mio bagno. 

I due prodotti in questione sono un prodotto in mousse per la pulizia degli accessori del bagno, e un detersivo per wc di greenatural, brand già noto qui sul blog, poiché vi ho già parlato di altri detersivi dell’azienda, ma sono anche molto affezionata ad alcuni suoi cosmetici.

1587562556651

DESCRIZIONE E MODI D’USO PRODOTTI 

La mousse&spray bagno 2in1 è un detersivo concentrato ecologico e completamente bio-degradable, per la pulizia e l’igiene giirnaliera di superfici piastrellate, sanitari e materiali in acciaio del bagno. Continua a leggere

BAGNO RILASSANTE CON SALI DA BAGNO TONIFICANTI FAI DA TE

VALIDO AIUTO CONTRO STRESS DA QUARANTENA E CELLULITE

Ben ritrovati sul blog bio amici.

La quarantena per questo maledetto virus, ci tiene tutti doverosamente a casa, e nel tempo del #iorestoacasa, non voglio assolutamente deprimermi pensando solo al covid19, tutti gli esperti sono concordi che farlo non aiuta comunque il sistema immunitario. E allora per scrollarsi di dosso paura, pessimismo e compagnia bella, perché non impiegare questo tanto tempo che abbiamo da vivere in casa, prendendoci cura di corpo e pschiche?

Un’ottima terapia per corpo e soprattutto mente, trovo che sia immergersi in una bella vasca d’acqua calda, con musica rilassante di sottofondo e candele profumate accese. Io ho la fortuna di avere una vasca, che in momenti particolarmente stressanti mi aiuta un sacco, e  spesso per dare un tocco rilassante in più, ci tuffo nella vasca i miei adorati sali tonificanti e rilassanti fai da te.

1585419723735

Sono utili a mente e corpo proprio perché il sale è un ottimo alleato nella lotta alla ritenzione idrica e alla cellulite, e rilassanti perché grazie all’aroma terapia degli olii essenziali, rilassano la mente. Continua a leggere